DC.AD | A Saramaga

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: DC.AD
Progetto: A Saramaga
Luogo: Cartaxo, Portogallo
Anno: 2021
Categoria: Residenza
Immagini © Francisco Nogueira

A Saramaga è un progetto che consiste nella ristrutturazione di un edificio residenziale a Cartaxo, a circa 60 km a nord di Lisbona. Il progetto è stato sviluppato per una giovane coppia, legata al mondo dell’arte, che ha lasciato la capitale per trovare un luogo appartato dove vivere e allo stesso tempo attuare un programma di residenze artistiche. Il nome “A Saramaga” è stato pensato per rendere omaggio a un’ex ostetrica della città, la cui immagine è stata ripresa dalla comunità locale come simbolo della nascita e della celebrazione della vita.

Le caratteristiche architettoniche dell’edificio erano piuttosto insolite, con elementi e riferimenti esagerati e scollegati, che hanno dato luogo a una combinazione piuttosto disarticolata dell’insieme. La sfida principale del progetto è stata la ricerca di una coerenza estetica, formale e funzionale che rassicurasse l’ambiente architettonico esistente.

All’esterno sono stati eliminati tutti gli elementi secondari, come i muretti e i camminamenti pavimentati, sono state ridisegnate le aperture e le superfici piane esterne sono state dipinte con toni materici di beige e bianco per un’esplicita identificazione delle diverse strutture volumetriche. Lo specchio d’acqua esistente è stato trasformato in una piscina e, manipolando i livelli di pavimentazione del patio, sono state create nuove piattaforme per consentire diversi tipi di appropriazione dello spazio esterno.

All’interno, l’organizzazione degli spazi è stata generalmente mantenuta. L’ingresso si trova sul lato ovest, in un punto che separa le aree sociali da quelle private. Al centro dell’edificio è stata posizionata una cucina aperta, in posizione favorevole rispetto alle parti private e sociali della casa, all’esterno e alla piscina. Si tratta di un’area di transizione funzionale, che offre un accesso alla zona giorno. Questo spazio sociale principale, di dimensioni generose è lo spazio nobile della casa e si distingue per l’alto soffitto e la facile permeabilità con l’esterno. Le travi in legno del soffitto conferiscono una scala più accogliente allo spazio e sostengono i lucernari che portano la luce naturale. Al di sotto dei lucernari, una piattaforma in cemento a diversi livelli incorpora un’area di seduta, un lungo tavolino e un vaso di piante per portare un tocco di vegetazione naturale nello spazio – questo elemento stabilisce anche l’organizzazione longitudinale della stanza, in un semplice gesto. È stato progettato anche un grande tavolo in pietra naturale di travertino rosso, che ribadisce la proporzione dello spazio.

Nell’ala privata della casa, i piccoli patii a sud lasciano entrare la luce nelle camere da letto e nei servizi igienici. Ogni bagno è caratterizzato dall’uso di un colore diverso, scandito dai lavabi in pietra naturale abbinati esattamente nella stessa tonalità. La suite padronale si distingue per la combinazione di una zona giorno e lavoro, in prossimità della piscina, con un lungo spogliatoio bianco che include accessi dissimulati alla toilette e alla doccia separate.

All’interno, l’uso di rivestimenti a trama continua, come il beige e il bianco delle pareti o il cemento del pavimento, corrisponde alla logica utilizzata per le superfici esterne. Ciò contribuisce a conferire uniformità all’insieme, offrendo al contempo un’esperienza accogliente e immersiva dei vari spazi.

ALTRO

Architettura: Duarte Caldas
Project Manager:
Catarina  Mascarenhas
Team: Mariana Marques, Martin Zeliar

Testi © www.dc-ad.com

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy