Ludwig Mies van der Rohe | Villa Tugendhat

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Ludwig Mies van der Rohe
Progetto: Villa Tugendhat
Luogo: Brno, Repubblica Ceca
Area: 907 m²
Anno: 1930
Categoria: Villa
Immagini © Atelier Zidlicky

La Villa di Greta e Fritz Tugendhat, progettata dall’architetto Ludwig Mies van der Rohe e costruita nel 1929-1930, è un monumento di architettura moderna ed è l’unico esempio di architettura moderna nella Repubblica Ceca iscritto nella lista dell’UNESCO.

Tra il 2010 e il 2012 Villa Tugendhat è stata sottoposta a lavori di ristrutturazione e restauro, durante i quali sia la struttura che i giardini adiacenti sono stati riportati al loro aspetto originale dopo il completamento della Villa nel 1930. Gli interni sono stati dotati di repliche esatte degli arredi originali.

L’attrezzatura tecnica della Villa (le sale tecnologiche dell’aria, il locale caldaia, la sala macchine per le finestre a scomparsa, la sala cosiddetta “falena”) è stata ripristinata al piano interrato ed è accessibile al pubblico nell’ambito dell’ampliamento guidato tour. 

Quest’area ospita anche una mostra che presenta l’architetto, i proprietari e la vita familiare nella Villa fino al 1938 quando i Tugendhat furono costretti a emigrare a causa della minaccia della seconda guerra mondiale. I visitatori possono anche godere della libreria.

Testi © www.tugendhat.eu

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy