Info Progetto
Architetto: Ricardo Bofill
Progetto: Xanadú
Luogo: Calpe, Alicante, Spagna
Area: 3.100 m²
Anno: 1971
Categoria: Appartamenti, Complesso Residenziale
Immagini © Salva López, Ricardo Bofill
Dal 1962, e per un ventennio, il Taller de Arquitectura ha progettato e realizzato una serie di edifici unici dotati di piscine, bar, ristoranti e impianti sportivi di fronte alla Rocca di Ifach. L’edificio Xanadú è uno dei primi sviluppi specifici scaturiti dalla ricerca di Taller nel campo dell’edilizia abitativa che mirava a stabilire una metodologia con cui creare elementi geometrici nello spazio. Questo edificio di 18 appartamenti era un prototipo sperimentale nell’applicazione di una metodologia alla base teorica di RBTA di una città giardino nello spazio. Il progetto dovrebbe essere letto come un grande elemento urbano-architettonico interconnesso.
L’edificio ha preso come punto di riferimento il castello e si è evoluto in modo tale da arrivare ad una configurazione ispirata alla vicina Rocca di Ifach. Ogni unità abitativa è composta da tre cubi corrispondenti a uno spazio abitativo, uno spazio notte e uno spazio di servizio. Questi tre cubi sono raggruppati attorno all’asse verticale di una tromba delle scale, che li sostiene.
I cubi vengono poi applicati alla spina di circolazione portante determinata su un reticolo ortogonale, poi scomposti per soddisfare le particolari esigenze del programma, che, in questo caso, prevedeva terrazze interne ombreggiate per evitare il caldo intenso, tetti iperbolici per una migliore visuale, e adeguamento alle tecniche edilizie locali. La geometria del cubo, base della struttura iniziale, è stata fratturata negli angoli esterni per creare una facciata irregolare con uno spettacolare gioco di luci e ombre e molteplici vedute del paesaggio.
Durante la costruzione non sono stati disegnati piani o prospetti, ma ogni unità abitativa è stata perforata in base all’orientamento, ai requisiti di luce, alle cappe aspiranti della cucina, ai ventilatori, ai problemi di privacy e ai punti di connessione. Dopo l’analisi del modello, le unità sono state posizionate schematicamente sui disegni strutturali ingegneristici.