Project Info
Architetto: Aboim Inglez Arquitectos
Progetto: Monte da Azarujinha
Luogo: Azaruja, Portogallo
Area: 500 m²
Anno: 2015
Categoria: Hotel
Immagini © Ricardo Gonçalves, Hugo Santos Silva
Dico che chi, senza tradire i vincoli del programma o dei materiali moderni, produce un’opera che sembra essere sempre esistita – cioè, in una parola, banale – può considerarsi un uomo ben soddisfatto.
“August Perret”
La proprietà di 140 ettari si trova alla periferia del villaggio di Azaruja, nel distretto di Évora. Si avverte questa vasta pianura attraverso i suoi alberi e le piccole costruzioni che punteggiano il paesaggio, rendendolo visibile e umano. Una costruzione agricola centenaria è da ristrutturare e ampliare per ospitare una piccola unità turistica.
Gli eccessi con le insolite strutture esistenti vengono demoliti e inizia la ricerca della luce. La disposizione programmatica mira a seguire il territorio esistente – informale e senza barriere.
I confini vengono soppressi rendendo possibile la circolazione tra i vari spazi architettonici, dove interno ed esterno, naturalezza e naturale diventano una cosa sola. Per non disturbare la simbiosi tra edificio e territorio, le finestre scorrono nei muri. All’interno emergono quadri e dall’esterno compaiono passaggi.
Il portico si presenta come un momento di connessione tra due elementi naturali: palma e fico. Proveniente dal nord dell’Africa, l’entusiasta punteruolo rosso della palma annienta il primo. Il tempo lo dimostra. Nella vasta pianura, il portico ci tocca.
Testi © Aboim Inglez Arquitectos