Aires Mateus | Casa na Rua de São Mamede

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Aires Mateus
Progetto: Casa na Rua de São Mamede
Luogo: Lisbona, Portogallo
Anno: 2006
Categoria: Casa
Immagini © Francisco Nogueira, Rui Cardoso

L’ architetto portoghese Manuel Aires Mateus ha ristrutturato e ampliato il piano terra di una casa a schiera del 18° secolo per creare questa meravigliosa residenza a Lisbona.

Aires Mateus, è stato incaricato di modernizzare il livello inferiore di un’antica residenza collinare situata tra il castello medievale di Lisbona e la cattedrale della città in stile romanico.

Chiamato Casa na Rua de São Mamede ao Caldas, l’edificio era diventato gravemente fatiscente e necessitava di ampie riparazioni.
“La tenuta ha illustrato un periodo e un’identità offuscati a causa della prolungata negligenza”, ha spiegato Aires Mateus.

Per preservare il carattere storico, l’approccio è stato quello di mantenere gli interni il più semplici possibile. Sono stati conservati i pavimenti in pietra e le caratteristiche originali come lesene e aperture ad arco, mentre pareti e soffitti sono stati intonacati e tinteggiati di bianco.

Un’area sul fronte dell’edificio funge ora da corridoio comune con una scala che porta ai piani superiori. Le stanze della casa creano una pianta a forma di U attorno a questo spazio.

Non ci sono quasi corridoi, poiché le stanze si aprono semplicemente l’una sull’altra. Questa disposizione ha spinto Aires Mateus a combinare alcuni degli spazi esistenti.

Le due stanze sul lato est sono diventate cucina e zona colazione, tre spazi a ovest si aprono con un’ampia sala da pranzo e gli spazi sul retro funzionano come una serie di zone giorno.

Queste zone giorno si aprono su un ampio giardino sul retro, che è condiviso con i residenti al piano di sopra. Da qui, i residenti hanno un punto di osservazione privilegiato sui tetti della città, sulla Cattedrale di Lisbona e sul mare.

Aires Mateus ha inoltre aggiunto numerose vetrate e aperture per offrire una connessione ancora più diretta con l’esterno.

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy