Info Progetto
Architetto: Aires Mateus, SIA arquitectura
Progetto: Arsenal 108
Luogo: Lisbona, Portogallo
Area: 800 m²
Anno: 2018
Categoria: Appartamenti
Immagini © João Guimarães
Un edificio collega i livelli più alti e più bassi della città. Attraverso il suo interno veniamo trasportati dalla sponda del fiume alla collina del Chiado. Esposta a sud la facciata si impone rivelando la sua scala pombalina.
Esposto a nord un piccolo patio ci collega alla sommità della collina. Entrambe le scale dettano la regola e la materialità del progetto. Vengono ripristinate le proporzioni, le altezze dei soffitti, la successione degli spazi e il rapporto con la luce meridionale del palazzo pombalino. I valori spaziali e materici sono eletti come intenzioni del progetto.
Tutti gli strani elementi dell’edificio originale vengono rimossi mentre la qualità spaziale e la luce interna vengono migliorate. Una grande scalinata si arrampica sul fianco della collina conservandone la proporzione dominante e il disegno originale. Vengono applicati materiali secolari: legno su porte, telai, pavimenti e calcare Lioz su terrazze e zone umide.
Al piano inferiore viene ristabilita la metrica pombalina che consolidava l’intero fronte di Rua do Arsenal. Le aperture mancanti sono perforate attraverso il calcare. Nel patio nord il chiostro viene reinventato e alleggerito con superfici riflettenti bianche. La costruzione è nuova e la sua matericità rivela la scissione del tempo.
C’è una nuova atmosfera e una nuova vita, interni ed esterni hanno una scala domestica e residenziale contemporanea.
ALTRO
Coordinatori: Sofia Pinto Basto
Collaboratori: Inês Monteiro, Ana Rita Martins e Sofia Passarinho
Testi © www.airesmateus.com | www.sia-arquitectura.com