Info Progetto
Architetto: Aranza de Ariño
Progetto: Casa Tiny
Luogo: Puerto Escondido; Messico
Area: 150 m²
Anno: 2017
Categoria: Residenza
Immagini © Camila Cossio
Situata a pochi passi dal mare, Casa Tiny si trova immersa in un’area di fitta vegetazione vicino alla città dei surfisti di Puerto Escondido, sull’idilliaca costa messicana di Oaxaca. Una delle prime offerte costruite dal giovane architetto Aranza de Ariño, la piccola casa sulla spiaggia è un rifugio romantico e compatto per due.
Felicemente isolata, la casa vacanze è composta da cucina, bagno e camera da letto soppalcata a vista, raggiungibile tramite semplici scale a gradini alternati. Il suo piano ordinato è intriso di uno spirito autosufficiente, progettato pensando al testo seminale di Henry David Thoreau Walden e alla cabina dello stato di New York di John Burroughs, Slabsides.
Il tetto a due falde, che cattura la brezza del mare, è un giocoso riferimento al Tiny House Movement in America dove, in reazione agli affitti elevati, le persone iniziarono a costruire le proprie case di 100-200 piedi. Ma Casa Tiny è tutt’altro che improvvisata, anzi, è una costruzione robusta costruita per resistere agli elementi.
Il tetto, le lastre del pavimento, le scale e i mobili sono tutti costruiti in cemento, che appare ovunque in casa, conferendole un aspetto robusto. L’altro materiale da costruzione principale è il legno nativo di parota, un legno color miele scuro meno denso di altri legni duri esotici. Viene utilizzato per porte, finestre, armadi e scaffali. Sebbene la casa sia piccola, la costruzione durevole fa sentire Casa Tiny opulenta e sicura.
Due terrazze in cemento si estendono dal nucleo, una che racchiude la piscina e la seconda un’estensione della cucina. Il suo tavolo da pranzo in cemento corre continuamente dalla zona cottura alla terrazza, incoraggiando gli abitanti ad aprire le persiane e ad addolcirsi con la natura.
Testi © www.instagram.com/aranzadearino/