Info Progetto
Architetto: Archiplan Studio
Progetto: Appartamento A ELLE
Luogo: Mantova, Italia
Anno: 2021
Categoria: Appartamento
Immagini © Gianni Basso VegaMG
L’appartamento AL è il primo passo che ci ha condotto attraverso un nuovo filone di ricerca. Tentiamo in sostanza di tenere insieme due mondi, quello del vecchio e quello del nuovo, in un equilibrio in grado di garantire le identità di entrambi, in cui luce ed ombra vengono mantenuti nella loro ambiguità e pluralità, senza sacrificare le ragioni dell’uno a scapito dell’altro.
La precisione del giorno, e la sensualità della notte tenute insieme da una narrazione che che li taduce in forma in grado di contenerne l’altro grado di ambiguità. La precisione dell’elemento progettato con grande rigore, accostata all’elemento imperfetto nel quale l’azione del tempo ha trasferito un energia inconsueta al materiale.
La bellezza può essere trovata ovunque e non è legata al valore intrinseco del materiale. Si trova soprattutto nei frammenti , nelle forme evocative e nelle relazioni. Crediamo che le “relazioni” rappresentino il tema più importante del nostro percorso progettuale.
E’ la modalità in cui si mettono in relazione le cose che genera un nuovo sapere e una nuova bellezza.
Le nostre relazioni privilegiate tentano di tenere insieme gli opposti, come la forza e la fragilità, il perfetto e l’imperfetto, la lucentezza di un mobile appena uscito dalla fabbrica con l’imprevedibilità e dei materiali caduti in uno stato di abbandono.
Testi © www.archiplanstudio.com