Project Info
Architetto: Associates
Progetto: Chapel of Silence
Luogo: Botticino, Italia
Anno: 2017
Area: 18 m²
Categoria: Cappella
Immagini © Associates
La Cappella del Silenzio è situata al confine tra il vasto bosco selvaggio che domina il paesaggio della valle di Botticino e un vigneto che digrada, fungendo da elemento di soglia tra i due sistemi territoriali.
La Cappella laica, è un luogo di culto, di silenzio e preghiera, adatto a tutti. Giunti all’ingresso si viene accolti da un collettore monolitico di acqua piovana, in marmo di Botticino, scavato in superficie.
Il primo spazio della Cappella conduce a un frammento di legno, incorniciato da un’apertura in ferro, che prepara emotivamente la “preghiera” per ciò che verrà, e introduce un misurato legame con la natura.
Il secondo e principale spazio si affaccia sulla foresta esterna, con gli interni arredati da grandi cuscini in pelle che possono essere disposti a piacere, dove un tendaggio regola i livelli di intimità con l’esterno.
Lo studio della forma è tratto da un’attenta analisi degli archetipi locali, in modo tale da formare un elemento contemporaneo che evoca immagini familiari e parte della memoria collettiva.
Testi © www.associatesarchitecture.it