Atelier 12 | 1110 apartment

by Jean Jacques Colangelo
Project Info

Architetto: Atelier 12
Progetto: 1110 apartment
Luogo: Hanoi, Vietnam
Area: 62 m²
Anno: 2019
Categoria: Appartamento
Immagini © HoangLe Photography

Con una superficie di soli 62 m², l’appartamento si trova in un nuovo edificio ad Hanoi. Un’abitazione con ambienti ridotti pensata per le giovani famiglie. La pianta originale conteneva due camere da letto con funzioni limitate. 

Il nuovo concept vuole rompere la sensazione soffocante delle stanze chiuse per creare un nuovo spazio in cui le funzioni si intrecciano in modo morbido, flessibile, dove la luce naturale può entrare negli angoli più profondi. Nel nuovo design, una camera da letto viene rimossa per espandere lo spazio abitativo. Il bagno è stato trasformato in lavanderia e ripostiglio. Il balcone è diventato uno spazio verde, esso collega la living room con la camera da letto.

I materiali di finitura e i mobili mirano alla semplicità e alla naturalezza. Elementi funzionali sono stai realizzati in modo tale da non esercitare pressione sullo spazio. Una forte attenzione è stata posta nel riutilizzo di porte ed elementi in legno. Il vetro è utilizzato per mostrare la struttura dei tavoli ed evitare di proiettare ombre sul pavimento.

Il mobile in compensato indaco e il muro di cemento giallo rivestono la cucina e sono il punto forte dello spazio abitativo. Con una piccola area, una buona qualità della vita può essere raggiunta solo bilanciando le funzioni in modo armonioso; accettare di abbandonare alcuni bisogni e di cambiare il nostro stile di vita.

Testi © Atelier 12

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy