INFO PROGETTO
Architetto: Atelier Data
Progetto: Casa Cabrita Moleiro
Luogo: Algarve, Portogallo
Area: 230 m²
Anno: 2021
Categoria: Residenza
Immagini © Richard John Seymour
Lo studio di architettura e design Atelier Data ha completato un progetto residenziale nella regione dell’Algarve in Portogallo, trasformando un vecchio mulino di famiglia in una casa per le vacanze con cinque camere da letto.
Casa Cabrita Moleiro un tempo era gestita dal nonno della famiglia Cabrita, che viveva il tipico stile di vita rurale dell’Algarve. Da allora, la regione è diventata una popolare meta di villeggiatura e il mulino è rimasto inutilizzato. Il terreno era costituito da una serie di tradizionali abitazioni rurali: una casetta; un mulino; un’aia per la raccolta del grano; e un piccolo recinto per il bestiame. Atelier Data, spinto dal desiderio di rimodellare le strutture esistenti, le ha integrate nel nuovo progetto, creando una serie di spazi interni ed esterni che celebrano il paesaggio circostante, fornendo al contempo una serie di aree private.
Il design è stato ispirato dallo stile vernacolare locale. Nelle nuove strutture è stato reinterpretato e introdotto l’Açoteia Algarvia, un tetto piano per guardare il mare e asciugare i prodotti al sole. Una serie di volumi e vuoti geometrici scolpiti fornisce patii privati alle stanze, mentre finestre, balconi e terrazze incorniciano strategicamente il paesaggio arido circostante e l’Oceano Atlantico.
La cucina, il soggiorno e la piscina costituiscono l’area sociale centrale della casa, dalla quale si distribuiscono una serie di aree private. Tre suite si trovano nel primo volume costruito che è arretrato rispetto al vecchio muro esterno della casa del mulino, formando una sequenza di patii esterni che forniscono aree esterne private. Sopra, una terrazza sul tetto con vasca idromassaggio sfrutta la vista privilegiata sul mare. Altre due suite compongono un secondo volume, che si distingue per la sua geometria, con vista libera sul mare.
“Cabrita Moleiro è uno spazio residenziale flessibile che può accogliere diverse possibilità di utilizzo e condivisione”, affermano gli architetti.
La ristrutturazione ha utilizzato elementi e materiali di provenienza locale che sono stati riciclati o tenuti a vista. Insieme contribuiscono al carattere contemporaneo, minimalista e rurale della casa. Gli architetti hanno dato la priorità a un’estetica autentica, fedele alla natura rurale del sito. Ciò include l’uso del legno riutilizzato dalla ferrovia, disposto in uno schema giocoso sul pavimento del patio, combinato con piccoli ciottoli. Le porte realizzate con assi di legno disposte verticalmente sono state verniciate di bianco, così come il rivestimento strutturale in cemento armato realizzato in loco. I pavimenti in cemento lucidato contribuiscono ulteriormente a creare interni minimalisti.