Info Progetto
Architetto: Atelier RUA
Progetto: Casa Cacela
Luogo: Vila Nova de Cacela, Portogallo
Area: 90 m²
Anno: 2018
Categoria: Casa
Immagini © Francisco Nogueira
Questo intervento consiste nella riabilitazione di una casa situata a Vila Nova de Cacela, al confine tra l’area urbana e il barrocal algarviano. L’abitazione, un edificio tradizionale della classe operaia della metà del XX secolo, conserva tracce dell’architettura popolare dell’Algarve, come ad esempio il tetto, le capriate e il camino in muratura.
Le alterazioni a cui è stato sottoposto, e la mancata manutenzione nel corso degli anni, hanno determinato la perdita della sua identità, soprattutto a livello del tetto. Originariamente era composto da tre camere da letto, una cucina, un piccolo soggiorno e un garage. Nonostante siano state apportate modifiche tipologiche necessarie per la nuova destinazione d’uso, l’obiettivo principale è stato quello di mantenere la natura e la semplicità, sia nei materiali e nella loro applicazione, sia nella disposizione degli interni.
A causa del clima, la ventilazione e la luce naturale sono elementi di vitale importanza in questo progetto, dove le aperture sopra le porte ora consentono una permeabilità costante e una ventilazione incrociata tra gli spazi. Le porte forniscono privacy e quelle aperture forniscono continuità. La riorganizzazione dello spazio interno ha permesso la creazione di un’ampia zona giorno che si relaziona direttamente al patio esterno, attraverso finestre trasformate in porte.
È stato introdotta una piccola piscina che serve per piccoli bagni o semplicemente come elemento per dare freschezza. Il muro di cinta del patio è stato sostituito da una struttura cava di mattoni pieni che funge ora da filtro permeabile verso l’esterno. Una scala conduce ai terrazzi, dove l’esposizione al vento e al sole ha richiesto la protezione di una parete in muratura e di una struttura ombreggiante, pensata per favorire un nuovo spazio abitativo.
Nel garage adiacente è stato ricavato un altro locale con un piccolo patio attiguo, che per la sua posizione può essere utilizzato in modo indipendente.
I materiali sono stati ripristinati, gli infissi in alluminio sono stati sostituiti con quelli in legno e le tegole fatte a mano sono ora estese ad entrambi i tetti. Le aperture principali della facciata sono state aperte fino al pavimento, ma le persiane sezionali ne consentono l’apertura totale o parziale, a seconda della privacy desiderata.
ALTRO
Team: Francisco Freitas, Luís Valente, Paulo Borralho, Rui Didier
Ana Tomé, Cristiano Rodrigues, Mafalda Anjinho
Costruzione: Castelos e Labirintos, Lda.
Testi © www.atelierrua.com/home