Project Info
Architetto: Atelier Starzak Strebicki
Progetto: Kahawa – Coffee & Books
Luogo: Poznań, Polonia
Area: 118 m²
Anno: 2017
Categoria: Coffee Shop, Libreria
Immagini © Mateusz Bieniaszczyk
Immagina un caffè, una sala lettura, una libreria e un’azienda di torrefazione, tutti situati all’interno di in un ex milk bar ristrutturato nella città di Poznań. L’idea dell’Atelier Starzak Strebicki era quella di creare un luogo in grado di soddisfare le diverse esigenze degli amanti dei libri e degli appassionati di caffè. Il risultato raggiunto deriva dall’incontro tra la passione professionale dei proprietari (per i libri) e i ricordi di un’infanzia esotica (africana).
Lo spazio è suddiviso in tre zone che illustrano chiaramente questo concetto multifunzionale.
La prima zona – proprio nella parte anteriore, coronata da un alto soffitto di cemento – comprende un bar, una caffetteria e una libreria montata sul podio. Sgabelli da bar in legno chiaro allineati contro un lungo davanzale, comode poltrone – i modelli iconici rinnovati 366 di Józef Chierowski – abbinati a tavolini bassi e morbidi cuscini gettati sulle scale del podio di legno – tutti definiscono le possibili modalità di utilizzo di questo spazio.
La seconda zona, situata sul retro e attrezzata con un grande tavolo in legno circondato da sedie imbottite, è dedicata sia al banchetto che al lavoro collettivo durante i laboratori. L’ingresso a questa parte di Kahawa è inciso sul pavimento. Lo si sente con i piedi quando il pavimento (solo occasionalmente rattoppato con nuovi frammenti) lascia il posto al pavimento originale in teak (di nuovo – solo dove necessario integrato da nuove assi di legno di frassino).
La terza zona si estende dietro una parete di vetro che consente agli ospiti seduti dietro il tavolo di sbirciare nel cuore di Kahawa, dove il caffè viene tostato e confezionato. La macchina per la tostatura nera lucida è addossata alle pareti bianche, rivelando sfacciatamente la loro struttura in mattoni.
Questa tendenza a scoprire strati e texture originali, permette di preservare ciò che di bello può offrire la geometria di pareti e pavimenti. Toni frugali e discreti, materiali naturali e molta luce costituiscono una cornice per vivi colori offerti dalle piante in vaso, dai libri e dai loro lettori amanti del caffè.
Testi © www.starzakstrebicki.eu