Project Info
Architetto: Aurora Arquitectos
Progetto: Largo do Carmo Apartment
Luogo: Lisbona, Portogallo
Area: 300 m²
Anno: 2019
Categoria: Appartamento, Ristrutturazione
Immagini © do mal o menos
Questo appartamento fa parte di un edificio che occupa tutto il lato sud di Largo do Carmo, a Lisbona. Largo do Carmo Apartment realizzato dallo studio di architettura Aurora Arquitectos segue i principi dell’architettura pombalina. Nonostante le diverse occupazioni degli ultimi due secoli, il suo interno ha mantenuto una grande qualità spaziale, costruttiva e decorativa.
Questo progetto intende rispettare e valorizzare il suo passato, adattando lo spazio ad una casa unifamiliare. Viene mantenuta la logica della circolazione, con due assi principali formati dai corridoi e dai collegamenti diretti tra i due comparti.
Le demolizioni sono minime e le loro “cicatrici” sono state integrate armoniosamente. Le porte chiuse sono riempite di intonaco e dipinte con pittura murale. Le strategie utilizzate intendono mettere insieme i desideri del programma e la lettura dell’organizzazione originaria dello spazio.
I nuovi elementi sono progettati in modo tale da non essere in contrasto con lo stile originario. Il loro linguaggio è contemporaneo e volutamente distante. Per rispettare il passato è stata utilizzata una strategia stilistica e costruttiva coerente con il vecchio stile.
C’è anche un lavoro di riqualificazione quasi invisibile ma impegnativo, utilizzando e rispettando le tecniche costruttive originali e i complessi percorsi segreti utilizzati per la climatizzazione, la fognatura e la ventilazione.
Testi © www.aurora.com.pt