Info Progetto
Architetto: BABELstudio
Progetto: Sombrerería
Luogo: Bilbao, Spagna
Anno: 2020
Categoria: Appartamento
Immagini © Biderbost Photo
Il progetto di ristrutturazione degli interni della Sombrereria si trova in una delle strade più emblematiche del quartiere vecchio di Bilbao. Grazie alla sua posizione d’angolo, gli interni hanno il vantaggio di avere grandi aperture di finestre che forniscono abbondante luce e vista sulle strade del quartiere.
L’idea principale del progetto è stata quella di valorizzare l’ampiezza degli spazi attraverso l’unione dei vari ambienti originali dell’appartamento. In questo modo, si intende creare nuove prospettive tra le diverse destinazioni d’uso che, sebbene delimitate da chiusure luminose, sono delimitate da chiusure leggere, permettendo sempre la connessione visiva tra di esse.
Il design della chiusura in legno e vetro che separa la cucina dal soggiorno è stato progettato seguendo questo concetto.
Questo pezzo realizzato con profili in legno compensato di quercia e superfici in vetro è suddiviso in tre diverse sezioni. La campata centrale funge come finestra tra il soggiorno e la cucina e, allo stesso tempo, come ripostiglio. I lati, che fungono da passaggio per la cucina, sono integrati perfettamente con le porte finestre originali della cucina.
Gli elementi utilizzati nella riforma della casa combinano pezzi originali della proprietà con nuovi materiali, che grazie alle loro linee semplici e neutre, sono stati utilizzati per la realizzazione di un’opera d’arte e allo stesso tempo esaltano il carattere degli elementi antichi esistenti.