Baracco + Wright Architects | Garden House

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Baracco + Wright Architects
Progetto: Garden House
Luogo: Western Port, Victoria, Australia
Area: 44.5 m²
Anno: 2014
Categoria: Casa Vacanze
Immagini © Rory Gardiner

Questa casa sperimentale si trova nelle terre dei Boon Wurrung è stata concepita prendendo in considerazione il sensibile ecosistema del luogo. La sua architettura è stata progettata in relazione allo spazio circostante.
Il progetto si presenta come un capannone realizzato con un mix di elementi industriali come il telaio in acciaio ed elementi artigianali fatti a mano come il telaio in legno. Il rivestimento di copertura invece è in policarbonato, mantiene la trasparenza e crea un collegamento con l’esterno.

I confini dello spazio non sono raggiunti nei consueti termini architettonici (pareti, finestre e stanze, soffitto e pavimento) ma costituiti dal mix tra vegetazione ed opera umana. L’abitazione è in parte rialzata per contenere le acque alluvionali. La natura non è confinata in ambienti delimitati. Questa qualità dello spazio è evidente nella tecnica fotografica di Rory Gardiner in cui i fotogrammi sono spesso sostituiti da immagini che riempiono la vista senza bordi, così che a volte non è chiaro se stai guardando all’interno o all’esterno.

La tenda è stata spesso un punto di riferimento per Baracco + Wright e questo edificio potrebbe essere pensato come qualcosa in più di una semplice tenda da campeggio: è una piattaforma rialzata, coperta da una capannone trasparente, la veranda perimetrale crea un giardino interno ed esterno, le zone living sono dinamiche ma sottilmente definite. La residenza si trova in Australia sudorientale, avvolta da un clima temperato e confortevole.
La capacità di sentire ed ascoltare l’esterno è qualcosa di sorprendente per questa casa. La natura rumorosa da quel senso di pace.

La storia naturale del sito ha guidato il processo decisionale. Il sito fa parte di luogo densamente vegetato. 
Il sito si collega alla vegetazione vicina e a Westernport, una grande baia di marittima. Il collegamento stradale ora occupa la posizione di un torrente effimero e, essendo in discesa, l’area può allagarsi. Funge da corridoio per la fauna selvatica, che si sposta dalla vicina Riserva naturale di Gurdies verso la costa.

La presenza di Orchidee di Greenhood (Pterostylis Nutans) sono testimonianza della presenza di Micorrize (necessari in fase di germinazione) e spesso di un rapporto simbiotico con alcuni alberi. I funghi micorrize sono fondamentali per i terreni, li rendono sani e aiutano gli alberi a comunicare tra loro.

Sfalcio e concimazione continua dell’erba ed un posizionamento affrettato della casa, avrebbe portato ad uno scompenso ambientale, potenzialmente negativo, con possibili cambiamenti nell’idrologia del sito, del flusso terrestre e del microclima.

A parte una piccola area di servizio, nessun terreno è sigillato. 

Abbiamo ridotto al minimo il disturbo generato dalla nuova costruzione, avendo cura di non deturpare il sito. Questo processo realizzativo supporta l’espansione della vegetazione all’esterno e all’interno della casa, ora parte di questo ecosistema. Garden House è una casa che sostiene la vita. 

ALTRO

Team: Louise Wright, Mauro Baracco, Catherine Horwill

Testi © www.baraccowright.com

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy