Project Info
Architetto: Bjarke Ingels Group, FREAKS, Ivan Mata
Progetto: MÉCA
Luogo: Bordeaux, Francia
Area: 18.000 m²
Anno: 2019
Budget: 32.000.000 Euro
Categoria: Centro Culturale
Immagini © Laurian Ghinitoiu
La nuova sede dell’economia creativa e della cultura nella Regione di Aquitania – MÉCA – vanta uno spazio di 18000 m2 e crea una cornice per la celebrazione dell’arte contemporanea, del cinema e delle rappresentazioni, donando a Bordeaux uno spazio pubblico ricco di arte. Situato in posizione centrale tra il fiume Garonna e la stazione ferroviaria di Saint-Jean, MÉCA riunisce tre enti d’arte regionali – FRAC per l’arte contemporanea, ALCA per cinema, letteratura e audiovisivi e OARA per le arti dello spettacolo – confermando la città patrimonio UNESCO come epicentro della cultura.
L’edificio è concepito come un unico blocco occupato sia da istituzioni culturali sia da spazi pubblici. La pavimentazione del lungomare diventa una rampa che conduce nello spazio urbano, la facciata con scorci di paesaggio lascia spazio alle torri sceniche di OARA e agli uffici di ALCA, e il tetto racchiude le gallerie di FRAC illuminate dal cielo. Una serie di gradini e rampe conducono il pubblico direttamente nello spazio all’aperto di 1.100 m2 al centro di MÉCA, creando un’istituzione porosa per i visitatori che possono passeggiare liberamente tra il Quai de Paludate e la passeggiata sul fiume. Un’insegna alta 7 metri illumina lo spazio con luci a LED bianche, come un lampadario moderno. Durante le occasioni speciali, gli spazi esterni del MÉCA possono essere trasformati in un palcoscenico per concerti e spettacoli teatrali o in una galleria per sculture e altre installazioni d’arte. Una scultura permanente in bronzo raffigurante la mezza testa di Hermes dell’artista francese Benoît Maire si interseca con l’ingresso sul lato del fiume, invitando i visitatori a riflettere sulla cultura contemporanea della regione.
Entrando dal piano terra, i visitatori arrivano alla hall dove possono rilassarsi nello spazio a spirale o cenare al ristorante Le CREM, arredato con mobili rossi e sedie in sughero e progettato da BIG in onore città rinomata per il suo vino. Un periscopio gigante vicino al ristorante e agli ascensori permette ai visitatori di vedere l’attività nello spazio urbano esterno e viceversa, creando un dialogo fra interno ed esterno. Sempre al piano terra, i possessori di biglietto potranno assistere a spettacoli nel teatro OARA da 250 posti con configurazioni flessibili di posti a sedere e sistemi acustici ottimizzati da un pannello a scacchiera completamente nero in cemento, legno e metallo traforato. Al piano superiore, i cineasti possono assistere alle proiezioni al cinema ALCA, con 80 posti a sedere, oppure visitare i due uffici di produzione e l’area di incubazione del progetto.
FRAC occupa i piani superiori con spazi espositivi alti 7 metri, studi di produzione per artisti, strutture di stoccaggio, auditorium da 90 posti e caffetteria. La terrazza pubblica sul tetto di 850 m2 funge da estensione flessibile per gli spazi espositivi, consentendo future installazioni artistiche su larga scala e spettacoli da posizionare all’aperto tra le viste della città e la Basilica di St. Michael.
La facciata di MÉCA è composta quasi interamente da 4.800 pannelli prefabbricati in cemento intervallati da finestre di varie dimensioni per controllare la quantità di luce che entra all’interno e creare un senso di trasparenza. Le lastre di cemento, che pesano fino a 1,6 tonnellate, sono sabbiate per esporre le loro caratteristiche grezze e per texturizzare la superficie con l’arenaria locale di Bordeaux. Graniglie gialle per la luminosità e il calore irradiano l’edificio e inseriscono il MÉCA nell’ambito della nuova architettura vernacolare della città.
Testi © www.big.dk