Project Info
Architetto: C.F. Møller Architects
Progetto: Copenhagen International School – Nordhavn
Luogo: Copenhagen, Danimarca
Area: 26.000 m²
Anno: 2017
Categoria: Scuola
Immagini © Adam Mørk
La Copenhagen International School – Nordhavn è stata progettata dallo studio C.F. Møller Architects per collegare i locali didattici con la sfera pubblica nell’ambiente urbano e per dare a questo istituto un’atmosfera aperta. Il lungomare all’esterno del complesso scolastico diventerà uno spazio urbano portuale che offrirà opportunità di relax e di attività varie.
La sede principale della scuola è suddivisa in quattro torri più piccole, ognuna delle quali è stata appositamente adattata per soddisfare le esigenze dei bambini nelle diverse fasi di sviluppo. Ad esempio, le aule per gli alunni più piccoli sono particolarmente grandi: all’interno e intorno all’aula si svolgerà una serie completa di funzioni, ognuna delle quali ha designato spazi verdi e aree con strutture per la recitazione, l’educazione fisica, ecc. Le torri hanno da cinque a sette piani. Anche la suddivisione della scuola in quattro unità crea identità e facilita l’orientamento delle persone.
Tutte e quattro le unità scolastiche sono costruite direttamente al pianterreno, che offre attività comuni e più estroverse, tra cui un foyer, strutture sportive, una mensa, una biblioteca e strutture per lo spettacolo. Le aree comuni saranno aperte per eventi scolastici e per la comunità locale. La base comprende una terrazza sul tetto in comune che fungerà da parco giochi per tutta la scuola – e come ambiente sicuro per gli alunni più piccoli in particolare.
La facciata dell’edificio scolastico, unica nel suo genere, è rivestita da 12.000 pannelli solari, ognuno dei quali è angolato in modo da creare un effetto simile a un paillette, che fornirà più della metà del consumo annuale di elettricità della scuola. Le celle solari coprono una superficie totale di 6.048 m², il che ne fa una delle più grandi centrali solari integrate nell’edificio in Danimarca.
Testi © www.cfmoller.com