Project Info
Architetto: Carles Enrich Studio
Progetto: Espai Santa Eulàlia
Luogo: Gironella, Spagna
Area: 210 m²
Anno: 2020
Categoria: Trasformazione Edilizia, Recupero, Centro Culturale
Immagini © Adrià Goula
Adattamento di una ex chiesa come centro per le arti dello spettacolo.
L’ex chiesa di Santa Eulàlia a Gironella risale alla metà del XIV secolo e nei suoi sei secoli di storia ha subito innumerevoli cambi di destinazione d’uso. Nel 1971 il Comune di Gironella ha recuperato l’edificio in uno stato di conservazione precario quando è stato trasferito dal precedente proprietario che non era in grado di garantirne la manutenzione.
Nel 2016, a causa delle cattive condizioni dell’edificio e della mancanza di servizi e strutture, è stato necessario riformulare lo spazio per svolgere attività culturali legate alle arti performative, in particolare danza, musica e poesia. Questo intervento faceva parte di un programma di recupero di edifici esistenti promosso dal Comune di Gironella.
Per prima cosa è stato recuperato lo spazio della navata centrale per ampliare lo spazio utile disponibile e le cappelle chiuse sono utilizzate per il deposito. In secondo luogo, un nucleo di servizio è stato inserito in una delle cappelle per garantire l’accessibilità.
Infine è stato fatto un importante intervento in facciata, rinforzando la struttura metallica e sostituendo il rivestimento traslucido con vetro trasparente che amplia il campo visivo, fornisce luce naturale, ingloba la strada come seconda facciata e offre vedute della chiesa dall’esterno. La permeabilità di questo rivestimento evidenzia la natura pubblica di Santa Eulàlia come estensione del paesaggio urbano.
Testi © wwwcarlesenrich.com