Info Progetto
Architetto: Clément Lesnoff-Rocard, Gil Percal
Progetto: The Island
Luogo: Parigi, Francia
Area: 300 m²
Anno: 2020
Categoria: Abitazione
Immagini © Simone Bossi
Questo progetto, iniziato tre anni fa, potrebbe essere considerato un’allegoria antagonista al famoso film Cast Away – perso su un’isola. Situata alla periferia di Parigi, proprio ai piedi di La Défense, la casa è situata sul bordo di una piccola stradina che termina bruscamente in prossimità delle massicce fondamenta di un gruppo di grattacieli. Questa brutale situazione, tra l’utopia modernista ad alta densità e l’architettura modestamente grandiloquente del XIX secolo, enfatizza la sensazione di essere un piccolo essere senza ‘Défense’.
L’abitazione sembra un’ostrica senza guscio, persa nell’oceano. Per fortuna é articolata intorno ad un piccolo giardino esoticamente piantato e abbiamo deciso, alla prima visita con il mio partner Gil Percal, che questa resdienza avrebbe dovuto essere protetta da questo mondo predatorio esterno, girando le spalle alla strada e guardando solo sè stessa, il suo giardino e le sue qualità, ancora da trovare.
Che momento di bellezza divina, quando fate largo a quest’altra realtà, dove le vostre banali strutture diventano elementi naturali. Quando il vostro pavimento piastrellato grigio verde diventa acqua poco profonda. Quando un tavolo di quercia massiccio diventa il grande albero intorno al quale riunirsi come una famiglia. Quando una cucina nera opaca diventa il carbone che si trova nella foresta bruciata. Quando una biblioteca torreggiante diventa la scogliera su cui arrampicarsi tutti i giorni, e i libri diventano i passi che ti aiutano a salire.
Quando una tenda di grandi dimensioni diventa una cascata, o anche solo il vento. Quando un ponte curvo di cemento bianco diventa una nuvola bassa, che passa tranquillamente sopra la testa. Quando una gigantesca finestra non diventa altro che il cielo, con i suoi tramonti e albe. Quando una scala di legno che emerge dall’acqua bassa diventa l’inizio di un percorso per andare da qualche altra parte, sulla montagna, sopra le nuvole. Poi lo capisci. È la tua isola, è l’isola di tutto. Ora puoi chiudere il tuo libro, rimetterlo sullo scaffale e fare una passeggiata nel tuo giardino, quello vero.
ALTRO
Architetto principlae: Clément Lesnoff-Rocard
Collaboratore: Gil Percal
Costruttori generali: H2J Bat
Falegnameria generale: RCPM
Finestre e vetri: Alufenox
Cucina: Parallels SAS e Armony Cucine
Tappezzeria per divano 8m: Christophe Lafond
Tende: Galeo
Tavolo da pranzo: design Clément Lesnoff-Rocard, falegnameria Martin Keller
Testi © www.lesnoff-rocard.com, www.gil-percal.com