Project Info
Architetto: CO-LAB Design Office
Progetto: Luum Temple
Luogo: Tulum, Messico
Area: 250 m²
Anno: 2019
Categoria: Tempio
Immagini © Cesar Bèjar, Pakal & Tonatiuh Egger
Nel cuore di un’area preservata della giungla nativa in un nuovo sviluppo residenziale chiamato Luum Zama, si erge il Tempio di Luum un progetto che offre un ambiente organico e tranquillo per l’introspezione e la riflessione.
Il padiglione assume la forma di una struttura organica a cinque lati, con ampie pareti in bambù e volte ad arco che coesistono strutturalmente. Una scelta estetica con un messaggio simbolico. Queste casseforti coesistenti servono a ricordare alla comunità la nostra interdipendenza e i risultati che possiamo ottenere lavorando insieme. Mentre la brezza passa sopra la chioma della giungla e attraverso la struttura aperta, anima un gioco di luci e ombre screziate che migliorano ulteriormente la qualità eterea e tranquilla dello spazio.
CO-LAB ha progettato la struttura con un software parametrico che ha permesso allo studio di fornire ai costruttori punti di attacco precisi per il modello triangolare strutturale. Il bambù è un materiale sostenibile con con un potenziale sorprendente, un materiale dalle grandi qualità e dall’elevato rapporto resistenza / peso.
Il bambù utilizzato per la costruzione del progetto è stato coltivato in modo sostenibile nella vicina regione del Chiapas. L’iconico Tempio di Luum aiuta ad aumentare la consapevolezza e sensibilizzare le persone verso strade sostenibili nel delicato ed ecologico ambiente di Tulum.
Testi © www.co-labdesignoffice.com