Corpo Atelier | Between Two White Walls

by Jean Jacques Colangelo
Project Info

Architetto: Corpo Atelier
Progetto: Between Two White Walls
Luogo: Vilamoura, Portogallo
Area: 530 m²
Anno: 2017
Categoria: Casa
Immagini © Ricardo Oliveira Alves

Volumi bianchi di forme e dimensioni simili sono allineati lungo un campo da golf, un progetto dello studio Corpo Atelier per la nuova urbanizzazione di case unifamiliari. 

Due muri bianchi chiudono (quasi) completamente ogni contatto diretto dai futuri vicini, definendo confini chiari. Tra di loro, un paesaggio architettonico interno di forme cubiche, ognuna delle quali organizza una singola funzione, fornisce un senso di sicurezza e protezione mentre inquadra attentamente il paesaggio lontano.

Solo un volume orizzontale, contenente la piscina, contraddice questa logica proiettandosi a sud, emergendo dalle pareti per offrire una possibilità di esposizione volontaria, per un breve momento, prima di rientrare in casa.

“Cielo blu cobalto – sotto, uno schiaffo di calce. Riverbero del sole e l’azzurro più azzurro, il bianco più bianco. Cubi, linee geometriche, luce animale che trema e vibra come le ali di una cicala.”

Raul Brandão. Os Pescadores

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy