Project Info
Architetto: Cristián Romero Valente, Raimundo Gutiérrez Frías
Progetto: Casas B&L
Luogo: Vitacura, Cile
Area: 250 m² + 200 m²
Anno: 2018
Categoria: Casa
Immagini © Pablo Casals Aguirre
Le B&L Houses si trovano nella zona edificabile più alta della collina sul lato sud del Cerro Manquehue. Questa collina si trova sul lato est della città, a 1.638 metri sul livello del mare, che si erge come la vetta più alta della Valle di Santiago.
Allo stato naturale il terreno di 5.200 m2 è caratterizzato da ripidi pendii, di cui sono stati parzialmente modificati e livellati prima del progetto.
L’incarico consisteva nel riformare e sfruttare al meglio la struttura esistente della casa, per costruire due case nuove e indipendenti di 440,50 m2, per due famiglie. Le pareti strutturali al primo piano state scelte ed utilizzate come strutture di riferimento, mentre il secondo piano e tutto il resto sono stati demoliti.
La sfida più grande è stata quella di dare a ciascuna casa l’indipendenza dall’altra. In questo senso la decisione iniziale è stata quella di dividere la costruzione in due parti, eliminando la vecchia sala d’accesso, lasciandola come una sorta di materassino ad aria esterna tra le due costruzioni e che, a sua volta, funzionasse come isolante acustico.
Da ciò è stata ricavata l’ala ovest con la zona notte e l’ala est con la zona giorno, pranzo e cucina. Entrambe costituivano la base e il primo livello di ciascuna delle case.
La casa ovest è strutturata da un unico blocco di tre piani, mentre la casa est è posizionata longitudinalmente rispetto al terreno, formando un edificio rettangolare di due piani. Quest’ultima si estende in lunghezza sporgendo sull’ altra casa, in modo da ottenere l’accesso principale ed espandere la superficie delle aree comuni.
Ai primi piani il materiale utilizzato per la costruzione è stato il calcestruzzo a vista. I livelli superiori sono stati strutturati con travi e pilastri in cui legno e acciaio sono combinati.
La vista principale di entrambe le case guarda naturalmente lungo il versante della collina a sud, dove si può vedere l’intera valle di Santiago. Gli ingressi controllati e i lucernari sono stati progettati negli spazi che si affacciano su questo percorso.
Testi © www.romerovalente.cl