DRK Atelier | InStone

by Jean Jacques Colangelo
Project Info

Architetto: DRK Atelier
Progetto: InStone
Luogo: Guarda, Portogallo
Anno: 2020
Area: 100 m²
Categoria: Appartamento, Ristrutturazione
Immagini © Ivo Tavares Studio

In una palazzina dei primi anni settanta, abbiamo trovato un appartamento insolito, troppo compartimentato e con poca luce naturale. La sfida era portare un linguaggio contemporaneo che assicurasse il comfort della vita moderna con costi moderati.

Fortemente vincolati dallo spazio, i lavori di smantellamento delle pareti divisorie e di costruzione di nuove guide spaziali hanno portato a una nuova distribuzione e una transizione più agevole tra le stanze.

Il ritrovamento di muri strutturali in pietra e l’impossibilità della loro rimozione ha portato un nuovo problema. Mantenere visibile la pietra ha trasformato il problema in una soluzione, segnando il carattere dello spazio oltre che la sua unicità ed esclusività.

L’esplorazione dell’idea di architettura evolutiva e adattabile unita alla flessibilità nella pianificazione e nella progettazione, ha portato a concetti adatti alle diverse esigenze di appropriazione dello spazio, consentendo l’uso di un corridoio come ufficio o un’area di lettura in una camera per gli ospiti.

L’estrema cura nel lavorare la luce come elemento modellante dello spazio unita alla selezione dei rivestimenti naturali mette in risalto la pietra, assicurando l’eleganza e la distinzione dei diversi ambienti, rendendo assolutamente distintiva l’esperienza di questo spazio.

Testi © www.drk.pt

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy