Info Progetto
Architetto: EDAA
Progetto: Casa Meztitla
Luogo: Tepoztlán, Messico
Area: 400 m²
Anno: 2014
Categoria: Residenza
Immagini © Yoshihiro Koitani
Casa Meztitla è un intervento in un ambiente naturale. Mette in mostra il valore del tempo libero, il clima tropicale, la luce solare intensa, i profumi della natura, le terrazze che risalgono a più di 500 anni fa e l’imponente montagna rocciosa conosciuta come El Tepozteco, che è stato un punto di riferimento del luogo fin dai tempi antichi. È la creazione di spazio puro all’interno dello spazio naturale (Paz, O., 1987). È un’espressione di intimità a contatto costante con la natura. Due elementi rivelano la sua esistenza al mondo esterno: da un lato, la colorata bougainvillea che appare intermittente tra il denso fogliame e che delinea il perimetro del sito; e dall’altro, il massiccio prisma monolitico che emerge tra gli alberi.
La casa non è che un riflesso dell’infinito rapporto tra spazi interni ed esterni: è impossibile andare da una zona all’altra senza attraversare spazi esterni; ogni area (ad eccezione dei servizi) è aperta al mondo esterno, il che significa che attraversando qualsiasi porta si può essere sia all’interno che all’esterno. Insomma, la casa lavora organicamente come una serie di ambienti che si connettono attraverso diverse aree esterne. Il clima subtropicale mite di Tepoztlán è stato uno degli altri elementi che sono stati presi in considerazione per costruire una casa che si chiude in sé, ma piuttosto è aperta all’ambiente naturale e incoraggia la coesistenza tra la casa, i suoi abitanti e la natura.
ALTRO
Design Team: Luis Arturo García, Jahir Villanueva, Juan Hernández, Hans Álvarez, Enrique Villalón, Antonio Rivas, Ana Rodríguez
Consulenti: PBS Ingenieros, MS (structural engineering), MS (soil mechanics), Bimsa Reports (cost engineering), Descarga Cero (water management).
Testi © www.edaa.mx