Erich Mendelsohn | Einstein Tower

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: Erich Mendelsohn
Progetto: Einstein Tower
Luogo: Potsdam, Germania
Anno: 1924
Categoria: Osservatorio
Immagini © www.dronearchive.org, www.aip.de, Gili Merin, Jean-Pierre Dalbéra

L’Osservatorio Solare Einstein Tower “Einsteinturm” – un laboratorio di spettro-polarimetria – la prima opera importante del famoso architetto Erich Mendelsohn. Il progettato è stato costruito tra il 1919 e il 1924 in collaborazione con il fisico Albert Einstein e l’astronomo Erwin Finlay-Freundlich.

Si potrebbe discutere se abbia senso definire l’edificio con un termine stilistico architettonico. La torre è spesso definita il “principale esempio di architettura espressionista”. Un progetto dal design molto armonico e all’avanguardia.

La Torre Einstein è un edificio funzionale, oltre ad essere un grande progetto architettonico è anche un osservatorio solare. Fino alla seconda guerra mondiale è stato il più importante istituto di ricerca di questo tipo in Europa. La torre è quindi anche un esempio dei pochissimi collegamenti tra scienza e arte, poiché Mendelsohn era riuscito a fondere la funzionalità di un edificio scientifico con la forma. Con questo edificio possiamo osservare il forte interesse che Mendelshon nutriva per la fisica e per il lavoro che svolgeva Albert Einstein. Fu originariamente costruito per dimostrare il redshift delle linee spettrali solari, come previsto dalla teoria della relatività di Einstein. Tuttavia, senza una corretta comprensione della convezione solare all’epoca, le osservazioni rimasero inconcludenti. Tra il novembre 1997 e il luglio 1999 la Torre di Einstein è stata riparata e completamente rinnovata, in gran parte finanziata dalla Fondazione Wüstenrot.

La Torre di Einstein ospita ancora oggi un telescopio da 63 cm molto efficiente combinato con uno spettrografo a fuoco lungo. A causa delle apparecchiature ottiche e meccaniche modernizzate, è possibile distinguere circa 400 milioni di colori nello spettro. In buone condizioni, si ottiene una risoluzione dell’immagine di 1 ″. Ciò corrisponde a strutture di 700 km sul Sole. Una moneta da 1 € sulla Terra sarebbe teoricamente ancora riconoscibile da una distanza di 5 km. Le osservazioni si concentrano sulle misurazioni spettropolarimetriche nelle regioni attive solari. L’analisi della polarizzazione della luce permette la determinazione del campo magnetico e delle velocità radiali sulla superficie del Sole. La disponibilità permanente di questo grande telescopio, spettrografo e strutture di laboratorio associate è importante per l’istruzione di giovani scienziati, nonché per lo sviluppo e la sperimentazione di nuove apparecchiature spettro-polarimetriche da utilizzare successivamente in altri grandi telescopi. 

La Torre Einstein fa parte del Leibniz Institute für Astrophysik Potsdam (AIP); l’area rimanente sul Telegrafenberg è utilizzata dal Centro di ricerca tedesco per le geoscienze (GFZ), dall’Istituto di Potsdam per la ricerca sull’impatto climatico (PIK) e dall’Istituto Alfred Wegener per la ricerca polare e marina (AWI).

Testi © www.aip.de

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy