Info Progetto
Architetto: Estudio PK
Progetto: Casa Sakura
Luogo: Belén de Escobar; Argentina
Anno: 2020
Area: 450 m²
Categoria: Villa
Immagini © Alejandro Peral
Circondato dal Delta Argentino, situato in un lotto trapezoidale, affacciato su una laguna; Il suo orientamento nord, verso uno dei suoi lati, ha generato l’inserimento di un patio luminoso con abbondante vegetazione, utilizzato anche come ingresso. Funziona come un articolatore; come passaggio tra la strada e l’accesso alla casa, ne è il cuore e tutte le circolazioni ruotano verso questo spazio.
La facciata rivolta a ovest ha un cancello scorrevole che si nasconde all’apertura, con l’intento di generare una sensazione scenografica verso l’accesso pedonale attraverso un percorso che ne muta le forme. L’idea è quella di attraversare diversi luoghi offrendo sensazioni diverse: in primo luogo, possiamo apprezzare la sala della musica, con diversi strumenti utilizzati dalla famiglia, dove si apre su uno spazio polivalente. L’insieme degli spazi che compongono la casa genera una certa flessibilità tra gli ambienti.
Se continuiamo ad andare avanti, possiamo passare al di sotto di un volume fluttuante, esso è lo spazio dell’home office del cliente, che a sua volta ha un balcone a doppia altezza sul soggiorno. Una terrazza semicoperta incornicia il paesaggio e ci indirizza verso la piscina dove lo specchio d’acqua si confonde con la laguna. Da lì possiamo entrare direttamente nella galleria, senza passare per la casa.
Sul lato sud si trovano tutti i servizi. La materializzazione della casa è di cemento a vista con pannelli fenolico; Ha una doppia parete, aperture in alluminio e pavimenti in travertino.
La scala è uno degli elementi principali, si trova nell’androne e in contrasto con il cemento a vista, essa si dispiega in modo leggero e caldo. La scalinata offre pedate in legno e tramite un sistema di ancoraggio danno la sensazione di essere in volo.
ALTRO
Team di architettura: Ignacio Pessagno, Lilian Kandus
Consulente strutturale: José Luis Pisani
Collaboratori del team di progettazione: Lucila López, Denise Andreoli, Belén Luna Crook, Vanesa Rolón, Barbara Schubert, Denise Bardelli, Melany D’Angelo
Testi © www.estudiopka.com