Info Progetto
Architetto: fala
Progetto: 043
Luogo: Lisbona, Portogallo
Anno: 2016
Categoria: Appartamento
Immagini © Fernando Guerra
L’appartamento è situato in un edificio commerciale di Lisbona. La sua obsoleta tipologia frammentata presentava una serie di piccole stanze, alcune prive di luce naturale, e un bagno esterno poco pratico. L’intervento mirava a cancellare questi difetti e a chiarire l’uso della superficie disponibile: un muro dolcemente curvo si estendeva da facciata a facciata, definendo il limite tra il vasto spazio comune e le diverse stanze private.
Il lungo spazio principale serve come soggiorno, ma anche come zona pranzo e cucina; è una galleria vivente piuttosto che un soggiorno. La sua parete curva è scandita da porte dipinte a mano in diverse tonalità di blu, staccate dal pavimento come una serie di dipinti monocromatici. C’è uno scontro accuratamente calibrato tra la leggerezza della curva e la rigidità della sua elevazione.
I materiali e l’angolazione dei pavimenti segnano la distinzione funzionale degli ambienti dell’appartamento. Un piccolo tetto è stato recuperato dietro la facciata posteriore: il nuovo spazio a corte offre un’aggiunta esterna al soggiorno, naturale ma inaspettata per un appartamento al secondo piano.
Fortunatamente, gli spazi domestici possono anche fingere di essere qualcos’altro.