fala | 057

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: fala
Progetto: 057
Luogo: Porto, Portogallo
Anno: 2019
Area: 255 m²
Categoria: Casa
Immagini © Ricardo Loureiro

Il progetto è strutturato all’interno di elementi spaziali antagonisti e sovrapposti. Il piano terra è concepito come uno spazio ininterrotto definito da una parete curva libera. È una stanza volatile con un solo angolo e due superfici bianche continue che si aprono sul vivido giardino. Le sue elevazioni interne sono accuratamente calcolate.

Il primo piano, invece, è una composizione di stanze intricate e ritmiche collisioni di diverse geometrie, una sequenza di spazi irregolari. La complessità viene introdotta per accogliere tutti i programmi necessari, adattandosi allo stretto perimetro del sito. Un insieme di travi di legno equidistanti che sostengono il tetto provoca scomodi incroci. 

In contrasto con gli ordini spaziali opposti, la matericità tiene unita la casa. Le pareti bianche e fluenti sono bloccate tra pavimenti in legno a strisce e soffitti azzurri, disturbati di tanto in tanto da porte blu, elementi in marmo e una cucina rosa.

La facciata posteriore rispecchia didatticamente i tre ordini. Il piano terra è completamente aperto sul giardino mentre al primo piano un’unica finestra inquadra una certa prospettiva del fitto contesto. La cornice in cemento rigato è introdotta su entrambi i prospetti e un cerchio blu, allineato con un’inutile colonna rosa, termina la peculiare composizione. 

Un piano terra che si dissolve nel giardino, un piano nobile esattamente suddiviso, un tetto caparbio.

ALTRO

Team di progettazione: Filipe Magalhães, Ana Luisa Soares, Ahmed Belkhodja, Peixodo Rude, Lera Samovich, Paulo Sousa, Elisa Sassi
Architettura del paesaggio: Pomo
Appaltatore: Civiflanco lda

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy