Info Progetto
Architetto: fala
Progetto: 081
Luogo: Amarante, Portogallo
Anno: 2018
Area: 55 m²
Categoria: Casa
Immagini © Ricardo Loureiro
La casa è stata concepita all’interno di una vecchissima e piccola baracca in granito, dalla pianta leggermente storta e dal tetto spiovente, ai margini di un bel giardino. Ogni livello è costituito da un unico spazio con una delicata scala a chiocciola che collega entrambi i piani. La zona giorno occupa il piano terra, relativo ai giardini circostanti; la camera da letto si inserisce sotto il tetto spiovente, affacciandosi al panorama.
L’unico volume aggiunto è una torre esuberante attaccata senza mezzi termini al volume principale. Il nuovo oggetto è un elemento sovrapposto che si adatta a un piccolo bagno al piano di sotto e una doccia straordinariamente alta sopra. L’interno ha le sue complessità e circostanze. Una parete curva al primo piano è stata introdotta per tenere insieme entrambi i pezzi, nascondere tubi tecnici e alcuni ripostigli, oltre a causare una sottile distorsione della camera da letto. Gli spazi interni sono definiti con una semplice tavolozza di materiali: pareti bianche, pavimenti in legno rigato, frazioni di marmo bianco e falegnamerie verde menta. Una bella casa in cui vivere. Dall’esterno, lo schema ambiguo di triangoli bianchi e rosa crea un evidente contrasto.
L’espressione esteriore è dominata da questo schema esuberante e dal nuovo sottile tetto in metallo che vola sopra il pezzo di granito. La trama delle pareti in granito è mantenuta e tutte le porte e gli infissi sono rinfrescati con il colore. L’alta torre sta in piedi in paradossale indipendenza. Un oggetto monumentale per un programma non monumentale.
ALTRO
Appaltatore: Ruce lda