Project Info
Architetto: Filipe Pina Arquitectura
Progetto: São Francisco
Luogo: Guarda, Portogallo
Area: 275 m²
Anno: 2017
Categoria: Interni, Ristrutturazione
Immagini © Joao Morgado
São Francisco è un progetto di ristrutturazione realizzato dall’architetto Filipe Pina nella città di Guarda in Portogallo.
I clienti volevano una soluzione pragmatica del progetto, “disposti a rinnovare e riabilitare la casa con la minima demolizione e nel modo più economico”. Le condizioni ottimali e le caratteristiche costruttive della casa hanno permesso un ottimo sviluppo del progetto.
Alcuni elementi vecchio stile mostravano le pecche del tempo.
Presto abbiamo capito che gli spazi abitativi della casa dovevano essere semplificati, l’abitazione inizialmente era cupa, disordinata, con camere isolate tra loro, insomma un’architettura concettualmente obsoleta.
Abbiamo mantenuto il layout funzionale originale della casa, dove abbiamo inserito solo poche modifiche al fine di adattarlo alle attuali esigenze moderne, in particolare per la cucina, i servizi igienici e i bagni, poche demolizioni strategiche che hanno permesso nuovi percorsi interni.
È stato inoltre deciso di mantenere i pavimenti originali, le strutture in legno.
Ora la casa vive dal suo interno dove tutti gli spazi si fondono in un’unica stanza luminosa.
Pertanto, l’obiettivo iniziale è stato raggiunto, con San Francisco una soluzione chiara e obiettiva alle esigenze e ai requisiti dei clienti, con costi in linea con le stime iniziali di circa 280 € / m².
Testi © www.fp-a.pt