Project Info
Architetto: FLOW Architecture, MAGRITS
Progetto: LIGHT FALLS
Luogo: Londra, Inghilterra
Anno: 2019
Area: 290 m²
Categoria: Casa, Ristrutturazione
Immagini © NAARO
Il progetto LIGHT FALLS consiste in un’ampia ristrutturazione ed ampliamento di una casa a schiera vittoriana situata nel Borough of Kensington di Londra, con l’aggiunta di un seminterrato e di un’estensione posteriore a doppia altezza.
Il progetto è caratterizzato da un’organizzazione completamente nuova che ruota attorno a un nuovo cortile interno che funge da centro visivo degli spazi abitativi. Con il suo trattamento scultoreo questo vuoto verticale apre nuove spettacolari connessioni visive all’interno della casa, portando nuova luce diurna in profondità nelle zone più buie dell’abitazione.
L’ambizione di un progetto contemporaneo che metta in discussione il modo tradizionale di abitare le dimore storiche è stata posta fin dall’inizio. Insoddisfatti del layout vittoriano originale, i proprietari cercavano il modo di massimizzare la fluidità degli spazi abitativi accatastati verticalmente e creare una nuova casa per la loro crescente collezione d’arte contemporanea.
Situata all’interno dell’Abingdon Conservation Area, la casa è stata sottoposta a una serie di restrizioni di pianificazione, con la facciata esterna destinata ad essere in gran parte conservata. L’approccio adottato è stato quello di trasformare creativamente i vincoli in strategie concentrando le caratteristiche progettuali verso il nucleo centrale dell’edificio.
Anche il progetto del giardino è stato affrontato con una certa libertà, come una follia verde che estende l’estetica interna verso l’esterno.
Gli effetti visivi del cortile sono valorizzati aprendo il più possibile la sequenza degli spazi abitativi l’uno sull’altro.
La scala, analogamente, si sviluppa completamente verso la parte inferiore per distribuire l’accesso alle varie aree familiari. Sul retro, la sala da pranzo si apre del tutto verso il giardino con un’estensione in vetro a doppia altezza.
Testi © www.flowarchitecture.co.uk