Project Info
Architetto: Frank Lloyd Wright
Progetto: The Solomon R. Guggenheim Museum
Luogo: New York, Stati Uniti
Anno: 1959
Categoria: Museo
Immagini © Laurian Ghinitoiu
Il Solomon R. Guggenheim Museum, è stato realizzato a partire dal 1943 e inaugurato nel 1959 a New York, uno dei progetti più impegnativi e strabilianti che Wright realizzò durante la sua carriera.
L’idea dello spazio organico e della forma circolare era già apparso nei lavori precedenti, ma allo stesso tempo il Guggenheim Museum porta con se l’impronta di nuove tendenze. Wright ha sempre voluto realizzare un’opera d’arte universale in armonia con pittura e scultura.
Il museo voluto da Solomon R. Guggenheim nasce dalla volontà di creare un ambiente ed uno spazio adatto all’esposizione di una nuova forma di arte e pittura.
Un edificio contemporaneo dalla forma semisferica inscritta in una spirale ascendente, costituito da una rampa continua che ruota attorno ad un vuoto centrale. Il progetto si conclude alla sommità con uno spettacolare lucernario che inonda di luce ed energia l’intero museo. Ma nonostante le elevate ambizioni ambientali lo spazio non era funzionale all’esposizione di quadri, come non lo era il pavimento inclinato.
Il risultato fu un capolavoro a se stesso e all’architettura, mettendo in secondo piano le opere d’arte da esporre all’interno. Tuttavia il progetto rappresentò in pieno le idee di Wright nel fondere forma, struttura, luce e spazio, era una dimostrazione concreta della sua filosofia ideale, la strada verso un’architettura organica.
Fonti © Alessandra, Muntoni. “Lineamenti di storia dell’architettura contemporanea”. Roma: Editori Laterza, 2005.
William. J. R. Curtis. “L’ architettura moderna dal 1900”. Boston: Phaidon, 1981.