García-Durán & Equipo | Casa Arimon

by Jean Jacques Colangelo
Project Info

Architetto: García-Durán & Equipo
Progetto: Casa Arimón
Luogo: Barcellona, Spagna
Anno: 2014
Area: 150 m²
Categoria: Casa, Ristrutturazione
Immagini © Adrià Goula

Il progetto prevede la ristrutturazione interna della casa Arimón de Sabadell, per Plàcid Garcia-Planas. Particolare enfasi è stata posta sull’integrazione tra il restauro degli storici ambienti e la creazione di elementi che richiamano allo stile di vita contemporaneo. L’architettura è ricerca della luce. Ed è quello che l’architetto Marc García-Durán ha fatto nel rinnovamento della vecchia casa di famiglia.

Casa Arimón fu costruita dall’architetto, urbanista e matematico Josep Oriol i Bernadet nel 1858. Fu completamente rinnovata in chiave modernista da Josep Renom i Costa nel 1911 e parzialmente rinnovata da Santiago Casulleras i Forteza nel 1945. In connessione con gli architetti che lo hanno preceduto, l’architetto Marc García-Durán ha tagliato i muri e ha spogliato le strutture delle scale. Non ha sconvolto o creato nuovi spazi, ma li ha valorizzati con aperture che inondassero la casa di luce naturale.

L’architetto ha dialogato con il tempo e con lo spazio: prendendo ispirazione dalla fabbrica tessile accanto alla casa, trasformando e riutilizzando in chiave contemporanea gli elementi di arredo e gli oggetti di design come l’armadio. L’esterno e gli interni della casa sono un patrimonio artistico da salvaguardare.

Testi © Placid García-Planas

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy