Info Progetto
Architetto: Gartnerfuglen Arkitekter
Progetto: Cabin Thunder Top
Luogo: Hardangervidda, Norvegia
Area: 44 m²
Anno: 2018
Categoria: Cottage
Immagini © Ivar Kvaal
Cabin Thunder Top, è costruita alla periferia della brulla brughiera senza alberi del Parco Nazionale di Hardangervidda – a circa 1000 metri sul livello del mare, circondato da betulle nane ed eriche battute dalle intemperie. La capanna è un faro abitabile, un picco artificiale nelle ondulate colline dell’Hardangervidda, consumate dai ghiacciai durante l’era glaciale.
I 30 gradini da terra alla sommità della struttura portano ad una vista panoramica del lago da una parte e della pianura di Hardangervidda dall’altra. Frequenti sono le visite di branchi di renne selvatiche e pecore al pascolo. La facciata è rivestita in minerale di pino grezzo, comunemente usato nelle chiese medievali a doghe ancora in piedi dopo 900 anni. L’altitudine del sito ha inoltre consentito di inserire i serramenti in legno massello non trattato, lasciandoli praticamente esente da manutenzione. Poiché la capanna è coperta di neve durante la stagione invernale, il suo tetto è il luogo perfetto per costruire un trampolino per il salto con gli sci, nello spirito di Sondre Norheim, noto come il padre dello sci moderno e per il salto con gli sci dal proprio tetto.
La cabina è orientata per proteggere le aree salotto all’aperto dal vento pungente del nord e dalla neve che soffia. La sua forma crea turbolenze impedendo che la neve si accumuli sulla terrazza esposta a sud, lasciandola libera per le tradizionali riunioni di famiglia di Pasqua quando le temperature si alzano e i norvegesi possono finalmente sentire il calore del sole dopo il lungo inverno.
Il Thunder Top è costruito come un’estensione di una tradizionale capanna di tronchi norvegesi, con soffitto basso e piccole finestre con montanti. L’estensione è lunga 17 metri, larga 3,5 metri e alta 6 metri. È collegato alla baita tramite un corridoio vetrato contenente un armadio e un lavabo di servizio, con accesso diretto all’esterno. Ispirato ai tradizionali cottage a focolare aperto,
Thunder Top è fondamentalmente una grande stanza, con doppia altezza. Il tutto viene rapidamente riscaldato dalla piccola stufa a legna. Con molti piccoli angoli in cui nascondersi, la cabina funziona sia come una grande camera familiare sia come un posto dove trovare un po’ di tempo per te stesso con il tuo libro preferito. È l’atelier di famiglia, l’officina o l’ufficio del fine settimana. Un posto dove dipingere, scrivere, leggere o semplicemente farsi ispirare dai panorami. I bambini adorano lo “stand hot dog” nel muro della terrazza, le scale e, naturalmente, l’emozionante scalata fino alla cima del tetto. Le grandi vetrate rendono l’ampliamento molto luminoso e spazioso contrastando con il vecchio casolare.
Testi © www.gartnerfuglen.com