Info Progetto
Architetto: GCA Architects
Progetto: Casa in Costa Brava
Luogo: Costa Brava, Spagna
Area: 388 m²
Anno: 2019
Categoria: Residenza
Immagini © Del Rio Bani
La sfida principale del progetto è stata quella di adattare l’edificio al terreno per minimizzarne l’impatto visivo e ambientale.
Approfittando della topografia in pendenza e della copertura arborea più rada, la casa si trova nella parte più alta del terreno. Essendo leggermente rialzata rispetto alle piante che la circondano, la casa gode di una vista eccezionale e di un’intima connessione con lo spazio esterno, caratterizzato da una rigogliosa vegetazione autoctona, poiché si trova ai margini della foresta di Les Gavarres.
La residenza è costituita da due volumi principali: uno dove si trova la zona giorno, strutturata su un unico livello, e un altro volume su due livelli dove si trovano le camere da letto. Questi due volumi sono collegati attraverso una scala principale, in modo che i passaggi attraverso gli ambienti della casa avvengano sempre in modo comodo e naturale. La pratica di combinare gli spazi mediante altezze controllate conferisce alla casa una scala proporzionata e un adattamento ottimale alla topografia.
Un grande tetto realizzato con piastrelle arabe, ricopre questi volumi, conferendo all’insieme un’unità compositiva di grande carattere. Le ampie finestre del soggiorno sottolineano il dialogo e l’armonia tra la casa e la natura circostante.
Gli spazi esterni sono stati strutturati da terrazze che conferiscono all’area intorno alla casa l’aspetto di un campo agricolo.
Per un’integrazione armoniosa e rispettosa con l’ambiente, nello sviluppo del progetto sono stati utilizzati materiali naturali tipici della zona, come pietra naturale, calce, piastrelle arabe di recupero e legno.
ALTRO
Ingegneria strutturale: Static Engneering
Ingegneria meccanica: PGI Group
Consulente paesaggista: Local 4
Testi © www.gcaarchitects.com