Info Progetto
Architetto: Geoffrey Bawa
Progetto: Number 11
Luogo: Colombo, Sri Lanka
Anno: 1960 – 1970
Categoria: Hotel
Immagini © Rui Cardoso, Geoffrey Bawa
La casa in 33 rd Lane è un saggio di bricollage architettonico. Nel 1958 Bawa acquistò la terza di una fila di quattro piccole abitazioni che si trovavano lungo un breve cul-de-sac alla fine di una stretta stradina di periferia e la trasformò in un pied-à-terre con soggiorno, camera da letto, cucinino e stanza per un servitore.
Quando il quarto bungalow divenne libero, fu colonizzato per servire da sala da pranzo e secondo soggiorno. Dieci anni dopo i restanti bungalow furono acquisiti e aggiunti alla composizione e il primo della fila fu demolito per essere sostituito da una torre di quattro piani.
La residenza Geoffrey Bawa è considerata una speciale meraviglia architettonica che ospita anche opere d’arte e manufatti della collezione dell’architetto Geoffrey Bawa. Sebbene il Geoffrey Bawa Trust si sforza di incoraggiare i soggiorni per gli appassionati di architettura e arte, è importante notare che questa residenza non è gestita come un normale hotel.
Le due camere disponibili sono all’interno di una suite al primo piano. Sono annesse e dispongono di un bagno in comune e di un salotto. Il 3 ° piano è una loggia e il 4 ° è un ponte panoramico aperto.
Testi © www.geoffreybawa.com