sergi pons architects, Grup de Reformes | La casa de Yuna, Tao & misha

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: sergi pons architectsGrup de Reformes
Progetto:
La casa de Yuna, Tao & misha
Luogo: Barcellona, Spagna
Area: 65 m²
Anno: 2019
Categoria: Appartamento, Ristrutturazione
Immagini © Adrià Goula

Yuna si era appena trasferita dal Giappone a Barcellona per motivi di lavoro. Con grande sensibilità e affetto per animali e piante, cercava uno spazio dove potersi sistemare con i suoi gattini, lo ha trovato nel cuore del quartiere di Les Corts.

Era un appartamento di inizio secolo con molte potenzialità. Il nostro team è riuscito a trasformarlo in uno spazio accogliente e sereno pieno di riferimenti alla cultura giapponese. Il tentativo era quello di far sentire Yuna come fosse vicino a casa, pur conoscendo la distanza che separa Barcellona dalla sua città natale Fukuoka.

Quando i muri esistenti furono abbattuti, una grande sorpresa per tutti fu scoprire una parete di pietra del Montjuic. Invece della pietra ci aspettavamo di trovare dell’argilla cotta.

Questa scoperta ha condizionato il resto delle operazioni di ristrutturazione. Come unici elementi decorativi sono stati utilizzati i pavimenti in legno ed il bianco sulle pareti. Il bianco e la sua purezza è stato utilizzato come sfondo per esaltare la ruvidità e il colore della pietra esistente.

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy