Info Progetto
Architetto: Grupo Boreal
Progetto: Casa Elisa
Luogo: San Clemente, Argentina
Area: 170 m²
Anno: 2020
Categoria: Casa
Immagini © Gonzalo Viramonte
Casa Elisa è un’abitazione unifamiliare situata in una zona montuosa chiamata San Clemente, a sud ovest di Cordoba, in Argentina. Dall’inizio del progetto abbiamo lavorato a stretto contatto con il cliente, portando avanti un processo di progettazione in cui la partecipazione del committente è stata molto attiva.
Il lotto è stato scelto cercando il punto più alto dell’intero terreno, costituito da 7 ettari di catene montuose, con bosco autoctono e un ruscello che definisce gran parte del suo perimetro.
La posizione è stata scelta a beneficio dell’inquilino, cosi che possa godere di una splendida vista sulle montagne, privilegiando gli ambienti principali della casa.
Particolare cura è stata posta nell’orientamento. Abbiamo realizzato un accesso a forma di “U” che si apre a nord, catturando il sole in inverno e riparandosi dal sole estivo attraverso una galleria ricoperta di tegole coloniali di argilla.
L’intera casa è al piano terra e ha accesso ad un terrazzo tramite scala esterna.
Lo stile marcatamente mediterraneo si ispira all’architettura ibizenca, con pareti bianche, intonaco ondulato e bordi arrotondati.
L’energia solare viene catturata da pannelli fotovoltaici per il consumo di elettricità e per riscaldare l’acqua sanitaria della casa.
ALTRO
Architetti: Federico Olmedo, Emiliano Torres
Team di progettazione: Federico Olmedo, Emiliano Torres, Consuelo Linares, Florián Lopez
Testi © Grupo Boreal