Project Info
Architetto: Hesselbrand
Progetto: Villa Lena
Luogo: Pisa, Italia
Area: 2.100 m²
Anno: 2019
Categoria: Hotels, Ristrutturazione
Immagini © Henrik Lundell
Il progetto dello studio Hesselbrand enfatizza l’incontro giocoso fra tradizione e contemporaneità.
Villa Lena si trova in Toscana, racchiude un hotel e una fondazione d’arte, l’obiettivo è quello di creare un’esperienza sociale per ospiti e artisti riuniti da interessi comuni. Il progetto si concentra sulla trasformazione di una vecchia fattoria in uno spazio che risponda alle esigenze contemporanee di artisti e ospiti. La nuova architettura offre un dialogo tra elementi permanenti e temporanei, si traduce in un edificio che si sente radicato nella sua storia, pur essendo flessibile nella sua funzione.
I due piani dell’edificio sono stati riconfigurati in modo da consentire agli utenti di scegliere quanto socievoli o intimi vogliono essere, sia negli spazi condivisi che all’interno delle camere da letto. Il design mira a esprimere l’incontro tra il classico e il contemporaneo, dove il naturale incontra l’artificiale, e la bellezza che si trova nell’incontro tra oggetti fatti a mano e realizzati a macchina.
Gli spazi comuni sono progettati per funzionare non solo per gli ospiti, ma anche per artisti e curatori come spazi dove sperimentare. Le opere d’arte cambiano nel tempo e molti degli oggetti esposti sono prototipi finiti a metà, test dei materiali o campioni prelevati dagli studi degli artisti. Il particolare tipo di bellezza del processo di creazione dell’arte viene esposto così negli spazi comuni dell’edificio. Ciò significa che gli interni sono sempre in costante sviluppo e cambiamento, proprio come gli spazi-studio degli artisti.
La sostenibilità è uno dei principi di Villa Lena, la fattoria recentemente rinnovata è alimentata in modo significativo dai pannelli solari già utilizzati in tutto l’hotel. Inoltre, Villa Lena ha continuato a migliorare i propri sistemi di raccolta dell’acqua aumentando la sostenibilità idrica dell’hotel e, a partire dal 2019, l’orto di Villa Lena di 2.000 m2, utilizza sistemi idrici completamente sostenibili.
Tutte le camere catturano lo stile, la cultura e l’etica che Villa Lena rappresenta.
Testi © www.hesselbrand.com