Project Info
Architetto: Ignacio Szulman arquitecto
Progetto: PH Olazabal
Luogo: Belgrano, Argentina
Area: 140 m²
Anno: 2018
Categoria: Interni
Immagini © Francisco Nocito
Lo studio è stato fondato dall’architetto Ignacio Szulman nel 2007, unendo architettura, proprietà immobiliari, sviluppo tecnico e semplicità costruttiva. Negli ultimi anni lo studio è fortemente focalizzato sulle riforme abitative.
Cerchiamo di costruire con memoria e austerità per raggiungere un equilibrio tra architettura moderna e storia, recuperando e valorizzando il patrimonio della città. Impieghiamo la nostra forza lavoro unita ai materiali locali, cercando di sviluppare semplici tecniche di costruzione che si traducano in un’economia di risorse senza perdere la concentrazione sull’architettura.
Il cortile al piano terra è il centro su cui articolare le diverse stanze. Le dimensioni ridotte dell’abitazione hanno portato ad un intervento approfondito sull’ampliamento delle capacità spaziali dell’edificio.
Per questo, sono stati utilizzati sistemi di articolazione per risolvere l’apertura delle porte del cortile e della terrazza, al fine di generare una maggiore integrazione tra interno ed esterno.
L’abitazione si trova su due livelli, al piano terra con la zona giorno, le stanze sono state collegate tramite la demolizione delle pareti, per creare una comunicazione spaziale tra la zona living e la cucina. Questo livello, focalizza la vista verso il cortile e si chiude verso la parte anteriore e verso la sala di accesso con un vetro satinato, esso permette di inondare la casa di luce e isolare l’edificio dai rumori urbani.
Testi © www.ignacioszulman.com