Project Info
Architetto: INÁ Arquitetura
Progetto: Apartamento da Beatriz
Luogo: San Paolo, Brasile
Area: 90 m²
Anno: 2018
Categoria: Interni, Restauro
Immagini © Maíra Acayaba
Quando Beatriz e Luisa hanno deciso di ristrutturare il loro appartamento a San Paolo, in Brasile, hanno iniziato a cercare su internet alcuni studi di architettura. La scelta è ricaduta su INÁ Arquitetura per lo stile e il design. Dopo alcuni incontri, siamo stati confermati per ristrutturare l’appartamento. Il processo realizzativo dovrebbe essere svolto entro tre mesi e, per ottenerlo, abbiamo preparato e seguito un importante programma.
Il layout precedente prevedeva stanze minuscole: due camere da letto, un soggiorno, una cucina a corridoio e un bagno. Tuttavia, il loro desiderio era quello di avere spazi più ampi dove poter accogliere gli ospiti e sfruttare meglio la loro casa.
Beatriz e Luisa si resero conto che sarebbe stato più utile unire le due stanze in una camera da letto.
La cucina ha preso forma quando abbiamo demolito le sue pareti, inoltre è stata valorizzata utilizzando piastrelle disegnate da Paulo Mendes da Rocha, chiamato Estrela. Le piastrelle colorate insieme alle travi in cemento a vista sono il fiore all’occhiello della ristrutturazione.
La tavolozza dei colori del soggiorno si collega sinergicamente a quella della cucina, in modo che il colore blu appaia nel divano e in alcuni oggetti.
Il pavimento in legno è sempre stato un vecchio sogno della coppia, che ha sempre voluto vivere in un luogo con il parquet.
Quando abbiamo integrato le due camere da letto, il risultato è stato sorprendente, siamo riusciti a realizzare un ampio spazio caldo e luminoso. In questa stanza, il colore principale è l’arancione, che appare sul comodino, sui cuscini e sulla carta da parati. La tavolozza dei colori più calda, insieme al pavimento in legno, garantiscono una stanza accogliente e confortevole.
Testi © www.ina.arq.br