Info Progetto
Architetto: John Pawson, Claudio Silvestrin
Progetto: Neuendorf House, Villa Santanyi
Luogo: Santanyi, Maiorca, Spagna
Area: 600 m²
Anno: 1991
Categoria: Hotel, Villa, Casa Vacanze
Immagini © Renée Kemps, Patricia Parinejad, Maria Luz Vidal, Angelica Larsson, Richard Bryant
Questa casa per le vacanze commissionata da un mercante d’arte tedesco si trova in un mandorleto sull’isola di Maiorca, con vista sul mare e sulle montagne. Il design progettuale esplora vari modi per ottenere la qualità delle proporzioni interne in totale connessione con lo spazio esterno.
La composizione dell’atrio è decisamente verticale, l’altezza esagerata delle pareti viene esaltata dalla strettissima fessura. Il design lega gli spazi esterni con quelli interni, gioca con la natura grezza e la formalità dell’architettura, i pigmenti del suolo vengono utilizzati per colorare l’intonaco.
Una configurazione architettonica snella, geometrica, che emerge dal terreno accidentato e rossastro del sud di Maiorca.
Questo è un rifugio per le vacanze, un’opera completa che comprende una villa di 600 m² con cortile, piscina, campo da tennis sommerso e paesaggio.
L’opera si erge come un forte castello medievale, raggiungendo l’armonia con l’ambiente circostante attraverso l’uso di materiali naturali.
Il visitatore è invitato ad alzarsi in piedi per avvicinarsi alla casa lungo il sentiero in pietra a gradini, lungo 110 m, assolutamente rettilineo.
ALTRO
Project Team: Crispin Osborne
Struttura: Tietz & Partners
Costruttore: J.Salis Construcciones
Cliente: Hans and Caroline Neuendorf
Testi © www.johnpawson.com | www.claudiosilvestrin.com