Info Progetto
Architetto: JRKVC
Progetto: IST-Family House
Luogo: Bratislava, Slovacchia
Area: 85 m²
Anno: 2013
Categoria: Casa
Immagini © Peter Jurkovič
Sintesi semplice: voglio vivere in una piccola casa su un piccolo appezzamento a un prezzo ragionevole. Il budget è stato fissato a € 75.000. Ricordo ancora la scorsa estate in campagna. Potremmo riciclare la tipologia, la morfologia e persino l’arredamento dell’architettura rurale slovacca?
Ci sono alcuni principi codificati nell’architettura popolare tradizionale, verificati da epoche e ancora attuali. Soprattutto nel contesto della necessità di ridurre la nostra impronta ecologica e lo spreco di energia. Più grande non è sempre migliore! Edifici semplici non hanno combattuto con la natura ma ne sono diventati parte. Erano costruiti con materiali locali che erano prontamente disponibili e non necessitavano di un trasporto lungo e difficile: legno, argilla e paglia per citarne alcuni. Le finestre non funzionavano come oggi, quindi sono state mantenute piuttosto piccole. Un portico sottotetto, chiamato “gánok” era parte tradizionale della casa, garantendo il contatto con l’ambiente esterno anche in inverno o in caso di maltempo.
Durante il processo di progettazione abbiamo guardato indietro a questi principi. Abbiamo proposto una fusione tra architettura antica e contemporanea. La casa a forma di capanna, minuscole finestre pittoresche e un portico. Il piano terra è organizzato secondo uno schema tradizionale a tre stanze. C’è un “box di servizio” centrale in compensato – c’è un bagno, wc, scale, ripostiglio e cucina integrata all’interno. Lo spazio “negativo” rimanente – intorno e sopra la scatola – sono le stanze. Soggiorno, camera da letto principale al piano terra e una in mansarda. La modesta superficie del soggiorno è compensata da un’enorme facciata continua verso nord, che estende letteralmente l’area interna nel giardino. Grazie all’orientamento non è necessario alcun sistema di schermatura solare. La stanza e la zona studio in cima alla scatola di legno sono riempite da una morbida luce del cielo del nord.
La casa è costruita con pannelli isolanti strutturali (SIP) realizzati con pannelli OSB avvolti attorno a un’anima in schiuma di polistirolo. Un massiccio pavimento in cemento viene utilizzato per il riscaldamento e lo stoccaggio di energia termica. Per mantenere basso il prezzo, non ci sono sistemi sofisticati integrati in casa.