K-Studio | Branco Mykonos

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: K-Studio
Progetto: Branco Mykonos
Luogo: Mykonos, Grecia
Anno: 2017
Categoria: Hotel
Immagini © Vangelis Paterakis

Branco è un hotel sulla spiaggia sabbiosa di Platis Gialos a Mykonos. La sfida principale in questo progetto di ristrutturazione è stata il mantenimento dell’impronta dell’edificio esistente. Non ci è stato permesso di estendere il profilo delle strutture originali, ma il cliente aveva bisogno di servizi e strutture che richiedessero molto più spazio. Senza ridurre il numero delle camere, dovevamo in qualche modo aumentarne le dimensioni, aggiungere un ristorante, un lounge interno e una zona pranzo, bar interni ed esterni, una palestra e uno spazio benessere, una boutique e un’ampia zona reception.

Le estati delle isole greche si trascorrono principalmente all’aperto. Abbiamo creato una serie di zone semi-interne che interromperebbero contemporaneamente il passaggio dall’interno all’esterno in una sequenza graduale e ci permetterebbero di trovare lo spazio extra di cui avevamo bisogno. Aggiungendo un tradizionale cortile recintato all’ingresso di ogni stanza, l’area complessiva viene effettivamente raddoppiata. La camera beneficia di uno spazio preludio per la dissabbiatura dopo la spiaggia, per giocare al riparo dal vento e all’ombra di un pergolato ricoperto di rampicanti o per godersi una doccia all’aperto, prima di entrare in camera. All’interno abbiamo aperto il bagno per consentire la vista attraverso la finestra sul mare. Le camere al primo piano conservano i loro balconi privati ​​e le spettacolari viste sul mare, mentre le camere al piano terra, in precedenza affacciate sulla piscina e sulla terrazza dell’hotel, ora beneficia di un ampio patio anteriore che apparentemente aumenta le dimensioni della stanza ed è naturalmente protetto da una rigogliosa piantagione. 

Ogni patio dispone di un tradizionale built-in ‘CicladicoLetto da giorno Odas e una vasca idromassaggio Jacuzzi. Abbiamo usato questa tecnica di quasi estensione altrove nell’hotel. Gli ospiti arrivano all’hotel tramite un pergolato cortile reception coperto prima di entrare nell’edificio stesso. La minuscola palestra di 12 metri quadrati viene ampliata con l’aggiunta di una terrazza palestra climatizzata e ombreggiata. Sotto il pergolato di una nuova corte di servizi si trova l’ampio spazio retrostante necessario a sostenere il nuovo ristorante, sala da pranzo e bar.

Lo spazio esterno condiviso è centrato attorno alla piscina e alla terrazza di nuova concezione. I gazebo privati con struttura in legno sono stati costruiti all’interno del perimetro della piscina in modo che sembrino galleggiare sulla sua superficie. Questi gazebo aumentano lo spazio relax e offrono un’opzione più esclusiva oltre alla terrazza della piscina. La spa è diventata un servizio effimero che si svolge nell’intimità della propria camera, o sotto i gazebo massaggi in spiaggia. Allo stesso modo un piccolo negozio boutique all’interno dell’edificio dell’hotel è completato da un negozio-gazebo sulla spiaggia, che estende anche la presenza commerciale e aumenta l’affluenza.

La soglia tra la terrazza e la sabbia è colta come un’opportunità di socializzazione, su gradini larghi e poco profondi che creano un punto di osservazione e di incontro ad anfiteatro. Il nostro obiettivo era creare un’esperienza unica che mettesse in contatto gli ospiti che soggiornano in hotel, cenare nel ristorante estroverso o rilassarsi nell’area benessere, con la spiaggia e il mare. 

Questa esperienza è radicata nell’identità ecletticamente lussuosa dell’hotel che si adatta perfettamente all’etica dell’ospitalità dell’isola greca. Il linguaggio architettonico si basa sull’artigianato locale e sulle tecniche di costruzione di Mykonos che sono state applicate a una tavolozza naturale di materiali tradizionalmente cicladici, come pareti imbiancate a calce, infissi e porte in legno massiccio e pavimenti in massetto liscio. Gli spazi vengono quindi rialzati e aggiornati con mobili e decorazioni personalizzati accuratamente dettagliati che conferiscono al mix un’originalità contemporanea. 

ALTRO

Stylist: Anestis Michalis
Design Team: Dimitris Karampatakis, Christina Voutou, Lila Simou, Georgios Dimitrakopoulos, Eirini Vouliouri, Natassa Kallou Christos Papachristodoulou

Testi © www.k-studio.gr

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy