Info Progetto
Architetto: K-Studio
Progetto: Dexamenes
Luogo: Kourota, Grecia
Area: 2.060 m²
Anno: 2018
Categoria: Hotel
Immagini © Brechenmacher & Baumann Photography
La storia di Dexamenes risale all'”Era del Ribes”. Dalla liberazione della Grecia nel 1830, la coltivazione del ribes assunse dimensioni impressionanti e il ribes fu il principale prodotto di esportazione del regno greco. Ma quando nel 1910 in Grecia scoppiò la “crisi del ribes”, il commercio di ribes crollò e si rese necessario convertire le scorte di ribes invendute in prodotti alternativi, come il vino. Fu così che nacquero le prime cantine e distillerie. Dexamenes è stato costruito sul mare in modo che le navi potessero essere caricate con il vino direttamente dalle cisterne, prima di salpare per i principali mercati d’oltremare. Le strutture industriali abbandonate che caratterizzano il sito sono rimaste relativamente intatte dagli anni ’20 del Novecento, adagiate tranquillamente su uno dei tratti di costa più incontaminati e belli del Peloponneso occidentale.
Fin dall’inizio era chiaro che la storia forte e la bellezza cruda degli edifici esistenti non solo dovevano essere preservate, ma dovevano essere mostrate in un design che avrebbe dato nuova vita alle loro pareti. Il nuovo design completa la loro brutalità con interventi eleganti e trasformano la loro funzionalità austera in un luogo di calma, comfort e relax. Una tavolozza complementare di cemento, acciaio, legno e vetro ingegnerizzato assicura che gli elementi di nuova costruzione calpestino leggermente, lasciando gli edifici esistenti relativamente intatti e mantenendo la loro forte presenza.
L’ingresso discreto all’hotel è dalla strada adiacente, dove si viene accolti dal primo dei due eleganti padiglioni, annessi agli originali edifici a cisterna in cemento. Con le pareti in vetro completamente aperte, sali sulla lastra di cemento ed entri nell’area della reception dove, se sei arrivato di sera, il bagliore del baldacchino in compensato a lamelle è un caloroso benvenuto, e se arrivi di giorno il fresco dell’ombra crea una piacevole tregua dal calore del sole. Percepisci il peso della storia del sito dagli edifici di cemento circostanti e dai resti esposti ad arte, ma sei sollevato dall’energia di questo nuovo spazio pieno di luce, mentre ti muovi attraverso la boutique chic e minimalista e arrivi al cortile centrale.
A dominare il sito ci sono i 2 blocchi di cemento, ciascuno diviso longitudinalmente in 2 file di 10 vasche per il vino. Queste vasche, che misuravano circa 5 m per 6 m, erano perfettamente dimensionate per diventare camere d’albergo, ciascuna con bagno privato e patio ombreggiato. Lo spazio tra i 2 blocchi è stato trasformato da un deposito di rottami industriale in un tranquillo e meditativo cortile con giardino. Una piscina poco profonda separa le 2 file di camere, riflettendo la luce e fornendo una fresca brezza nei pomeriggi caldi. Gli imponenti tamburi d’acciaio che conferiscono all’hotel il suo caratteristico logo, sono stati delicatamente conservati e si ergono fieri nell’acqua. Spesse lastre di cemento (fette di muro della vasca rimosse per realizzare le porte) sono state poste nell’acqua come trampolini di lancio, in modo che gli ospiti possano entrare nella batteria e sperimentare il modo in cui la luce e l’acustica suonano sulle loro pareti concave durante il giorno. Le varietà locali di uva e ribes si stanno affermando lungo i margini del giardino e contribuiranno gradualmente al microclima e alla produttività dell’hotel.
Le stanze cisterna del cortile sono identiche nella loro disposizione ergonomica. Si sono conservate le caratteristiche originali come i tombini e le tubazioni della facciata di ciascuna vasca e la patina delle superfici murarie interne. All’interno, una sottile struttura in acciaio nero raccoglie i vari elementi meravigliosamente dettagliati all’interno di uno spazio di 30 mq, organizzandoli con precisione zen. Il vetro strutturato porta la luce dalla camera da letto e dagli spogliatoi al bagno. Le generose proporzioni nella doccia e nel WC conferiscono un senso di lusso alle superfici dai toni caldi e strutturati e il terrazzo lucido è un collegamento visivo alla trama colorata degli aggregati di ciottoli della spiaggia che si rivelano ovunque le vecchie pareti siano state tagliate per creare nuove aperture.
La disposizione interna delle vasche fronte mare sfrutta al massimo il loro collegamento immediato con la spiaggia, con lettini centrati sull’ampia finestra scorrevole affacciata direttamente sull’acqua e una vista privata del tramonto da sotto il patio a baldacchino. Sono collegati da un’ampia passeggiata pedonale rialzata sopra la sabbia, che conduce alle altre parti dell’hotel e scende alla spiaggia. Anche le ringhiere della passeggiata fanno la loro parte nella progettazione, con parti del sistema di irrigazione bonificato originariamente installato sui tetti delle cisterne.
Oltre alle sale cisterna, ai loro padiglioni e al cortile con giardino, i 2 edifici annessi in pietra originali sono stati accuratamente ristrutturati per fornire all’hotel strutture interne per la ristorazione e per eventi con particolare attenzione alla comunicazione della cultura del territorio e della storia dell’edificio attraverso l’arte e la cucina. Mattoni di recupero trovati all’interno delle strutture originali rivestono i pavimenti e la terrazza e i tetti a falde sono stati ristrutturati con piastrelle di ceramica su misura prodotte localmente e realizzate per fondersi con gli originali. La taverna dispone di una cucina a vista con un tavolo da pranzo comune per degustazioni di vini e laboratori di cucina, e una terrazza da pranzo esterna dove gli ospiti possono gustare pasti preparati con ingredienti locali durante tutto il giorno. Di fronte alla terrazza e alla cucina si trova un grande edificio culturale completamente attrezzato per ospitare eventi artistici di varia scala, come mostre, workshop o conferenze. L’hotel ha un programma continuo di eventi artistici, con artisti residenti che presentano performance, installazioni e mostre per tutta la stagione estiva.
ALTRO
Design Team: Dimitris Karampatakis, Marivenia Chiotopoulou, Giorgos Mitrogiorgis, Dimitris Sotiropoulos, Giorgios Dimitrakopoulos, Christina Stamouli, Thomai Christopoulou
Testi © www.k-studio.gr