Project Info
Architetto: Kuu Architects
Progetto: Cottage in Muraste
Luogo: Muraste, Estonia
Area: 77 m²
Anno: 2017
Categoria: Casa
Immagini © Tõnu Tunnel
Storicamente gli estoni sono stati “abitanti delle foreste”. La loro esperienza nella costruzione di legno risale al 3° millennio a.C., quando fu costruita la prima struttura in legno: la koda (camera). Attraverso tradizioni e costumi, questa semplice unità abitativa dall’architettura arcaica ha gettato le basi per un ethos complesso che potrebbe essere definito l’anima dell’identità estone.
Koda è una delle più antiche parole estoni, che originariamente significa “luogo in cui vivere”, ed è linguisticamente molto vicino alle parole kodu (“casa”) e koht (“luogo”). L’archetipo koda nella sua forma originale è ancora in uso, anche se il suo scopo di base è cambiato. Nel corso del tempo sono apparsi tipi di koda completamente nuovi: luoghi per fare musica, luoghi di lavoro e di culto; tutto ciò mostra quanto siano profonde le radici del koda nella cultura estone.
Il concetto del cottage si basa sull’archetipo koda, che è stato modernizzato nella forma e nella funzione. Il cottage a Muraste è composto da tre unità koda: una per la sauna, una per il soggiorno / cucina e una per la camera da letto / bagno. Gli ultimi due sono affiancati e collegati direttamente. Tra la casa principale e la sauna c’è una grande terrazza che collega ogni funzione del padiglione e crea dei “nidi” all’aperto per ogni funzione. Grandi aperture sono dirette a nord verso la bella vista sul Mar Baltico e anche a sud per catturare la luce del sole. L’interno luminoso e il soffitto convergente è illuminato da lucernari triangolari che tendono verso il sole.
Il casolare è una struttura di telaio rifinita in legno con rivestimento in larice naturale. L’unità per la sauna è stata dipinta con olio di catrame.
Testi © Kuu Architects