
Info Progetto
Architetto: L Architects
Progetto: Gaia
Luogo: Cefalonia, Grecia
Anno: 2020
Categoria: Casa Vacanze
Immagini © Mirto Iatropoulou
Progettato dallo studio di architettura L Architects di Cefalonia e completato nel 2020, questo complesso di due case è una residenza privata per vacanze situata sull’isola greca di Cefalonia.



Situate su una collina boscosa e circondate da ulivi, le case offrono una vista ininterrotta sul Mar Ionio. Il progetto prevedeva la progettazione di due case estive indipendenti, utilizzando materiali locali e forme semplici.




Lo scopo del progetto architettonico era quello di creare un ambiente rilassante e familiare, con forme che seguissero la funzione e sfruttassero la vista, utilizzando la piscina come punto focale e incoraggiando gli ospiti a godere della permanenza all’aperto. La cucina e tutta la zona giorno danno accesso diretto all’ambiente esterno con la pergola in legno, mentre le camere da letto sono situate su ciascun lato della casa per una maggiore privacy.





Gli interni sono perlopiù in tonalità terra, in modo da integrarsi con l’ambiente naturale della zona. La malta cementizia beige-grigia è il materiale principale per le pareti, in equilibrio con i pavimenti piastrellati grigi. L’uso di materiali naturali come il legno e la scelta di tessuti dai colori della terra in tutti gli arredi e le zone giorno creano un ambiente open space caldo, confortevole e accogliente, pronto ad accogliere i suoi ospiti. La scelta degli arredi segue la stessa idea di calma e serenità e, oltre alla funzionalità, offre la sensazione di un effetto di calma e calore estivo.





ALTRO
Team: Afroditi Lefkaditi, Julia Lefkaditi
Styling: Anestis Michalis
Produttore: Mia Dorier
Testi © www.larchitects.gr