Project Info
Architetto: L’Abri
Progetto: Rivard
Luogo: Montrèal, Canada
Area: 176 m²
Anno: 2016
Categoria: Casa, Interni, Ristrutturazione
Immagini © Jack Jérôme
Situato nel cuore del Plateau Mont-Royal, il progetto consiste nel trasformare un tipico duplex del 1900 in una casa unifamiliare su due piani. Gli originali appartamenti a castello, in gran parte divisi, lasciano il posto a una spaziosa residenza moderna, progettata e costruita da L’Abri.
L’interno immaginato offre ai residenti un’ambiente unico, un’architettura pura e rifinita nei minimi dettagli offre degli spazi ampi e luminosi.
Al piano terra gli spazi abitativi si dispiegano in un ampio spazio di attraversamento, dalla strada al giardino. Solo il volume del bagno è tramezzato, isolando anche l’ingresso. La cucina occupa il centro del piano. La grande isola beneficia quindi di un ampio spazio di fronte alla scala che corre lungo il muro per trasformarsi in una passerella traforata al livello superiore. Il vero cuore del progetto ovvero la scala, è sovrastata da un lungo lucernario che fornisce un ricco apporto di luce naturale su entrambi i livelli.
Al piano superiore, la passerella separa la master suite nella parte anteriore e le camere secondarie nella parte posteriore. La camera da letto principale occupa l’intera larghezza dell’edificio e dispone di un balconcino che si affaccia sulla cabina armadio. Sebbene l’intero edificio abbia già soffitti alti, la camera da letto principale sfrutta la pendenza esistente del tetto che gli conferisce uno spazio libero dal soffitto. Una seconda apertura zenitale inonda di luce la doccia del bagno padronale.
Sul retro, la scala originale viene sostituita per liberare spazio nel cortile. La nuova scala si estende fino alla terrazza sul tetto, offrendo un rifugio appartato, tra la montagna e il centro città.
Testi © www.labri.ca