LADO arquitectura e design | abranda.

by Jean Jacques Colangelo
Info Progetto

Architetto: LADO arquitectura e design
Progetto: abranda.
Luogo: Porto Covo, Portogallo
Area: 70 m² + 150 m²
Anno: 2021
Categoria: Ristorante
Immagini © Francisco Nogueira

Il centro urbano della città di Porto Côvo è una perla dell’architettura popolare del XVIII secolo, caratterizzata da una proporzione geometrica e da un reticolo ortogonale di strade. Il ristorante si trova nel cuore di questo villaggio, lungo il Largo Marquês de Pombal, di fronte alla chiesa.

All’epoca era un vecchio edificio residenziale, a pianta rettangolare, lo spazio ha una superficie interna di 70 mq e un patio di 150 mq. L’edificio è stato convertito in uno spazio semplice e arioso, contemporaneo e confortevole, rispettando gli elementi dell’architettura originale.

La sala principale presenta la struttura del tetto in legno a vista, con il tradizionale soffitto in canne, dipinto di bianco. Un arco è stato costruito per tutta la larghezza della stanza, aggiungendo una configurazione curva allo spazio e separando l’area del bar dall’area dei tavoli. Il pavimento interno è realizzato artigianalmente in mosaico, studiato appositamente per il progetto. Con un motivo geometrico nei toni del rosa e del grigio chiaro, i mosaici creano vibrazioni ottiche in tutto lo spazio.

La tavolozza dei materiali è composta da pietra “Lioz Rosa”, legno dipinto in grigio chiaro, sedie in legno di rovere naturale, lampade in vimini, soffitto e pareti dipinti di bianco. Il design degli interni è semplice, per lo più definito da colori neutri con alcuni elementi color mattone.

Nella via esterna, un pergolato quadrato definisce uno “spazio” esterna, con pavimentazione in blocchi di ceramica. La struttura in metallo verniciato bianco crea così una zona d’ombra che ospita un lungo tavolo comune in legno con piano in pietra, circondato da tavoli e sedie in metallo bianco.

Testi © www.lado.pt

Post simili

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Supponiamo che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy